본문 바로가기

CUCINA ITALIANA_2021

딸기잼을 곁들인 판나 꼬따,Panna cotta con marmellata di fragole



 www.tsori.net


Panna cotta con marmellata di fragole
-딸기잼을 곁들인 판나 꼬따-



핏빛 선홍색이 물든 판나꼬따의 맛이 상상이나 가시는가...?


이탈리아 요리에 관한 포스팅을 하면서 돌아가신 부모님 혹은 선조님들께 괜히 미안한 생각이 안 든다는 게 말이나 될 법한가. 나를 낳아주신 그분들은 한 때 초근목피로 연명을 할 때도 있었다고 했다. 끼니를 챙겨 먹은 수 보다 굶은 수가 더 많았던 보통 사람들. 이런 형편은 동서고금을 막론하고 다를 바 없었다. 그런데 밥 한 끼 잘 먹는 것도 힘든 때 후식이란 걸 챙겨 먹는 사람들도 있었으므로, 그들이 이른바 귀족이었을까. 요즘은 개나 소나(?) 다 후식을 챙겨먹게 된 시대. 


돌아가신 어른들께 입안에서 살살 녹는 요리와 후식 한 번 근사하게 못 챙겨드린게 마냥 아쉽다. 사진<DA http://www.viajejet.com/platos-tipicos-de-italia/>은 판나꼬따 대신 숭늉으로 입가심했던 분들이 계셨기에 오늘날 우리가 호사를 누리는 것이겠지...! 기막힌 비쥬얼 앞에서 먼저 어른들이 생각난다. 주지하다시피 판나 꼬따는 생크림에 설탕 등을 더하고 젤라틴(colla di pesce)으로 굳힌 이탈리아의 디저트인데 여기에 딸기잼을 곁들였다. 딸기 맛을 아시는 분들은 그 맛을 단박에 기억해 낼 것. 나랏님도 먹어보지 못한 판나 꼬따는 서민들도 즐길 수 있는 시대가 됐다.  내가 꿈꾸는 그곳 번역본 보기

 

Panna cotta

La panna cotta è un tipo di budino italiano, ottenuto unendo pannalatte e zucchero, miscelandoli con colla di pesce[1] e lasciando raffreddare il tutto. Si tratta di un dolce di origine piemontese, la cui data di nascita viene fatta risalire agli inizi del '900.[2]Attualmente è diffuso in tutta Italia, dove viene generalmente servito con salsa ai frutti di boscocaramello o cioccolato. Ricette simili a quella della panna cotta si possono trovare in GreciaFrancia e Inghilterra (blanc manger).

In alternativa alla colla di pesce alcune ricette utilizzano come addensante l'albume d'uovo [3][4].


Fototeca



Panna cotta con marmellata di fragole

Universalmente conosciuta, la panna cotta è un dolce al cucchiaio molto gradito per la sua delicatezza e per il suo piacevole aroma di vaniglia. Ultimato con caramello, salse ai frutti, menta o quant’altro, la panna cotta si abbina in modo a dir poco eccellente con innumerevoli salsine e creme, quindi diamo via libera e sfogo alla nostra fantasia e giochiamo con tutti gli ingredienti che abbiamo in casa per personalizzare il dolce come più ci piace. Ascoltando i miei gusti, ho scelto quindi di preparare la panna cotta con la confettura più buona del mondo: la marmellata di fragole preparata dalla mamma, la mia musa ispiratrice.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Dolci_Dessert/panna-cotta-fragole.html
 


Ingredienti Ricetta 


1 baccello di vaniglia / 5 g (circa 2 fogli e mezzo) di colla di pesce / 2 cucchiai (30 ml circa) di latte / 2 cucchiai di marmellata / 400 ml di panna fresca / 90 g di zucchero a velo


Video della Ricetta



Preparazione Panna cotta con marmellata di fragole

  1. Per prima cosa, ammollare i fogli di colla di pesce (addensante) nell'acqua fredda: lasciare riposare per 10 minuti, fino a quando la gelatina sarà diventata morbida ed elastica.
  2. Nel frattempo, versare la panna fresca in una pentola e, mescolando, sciogliervi lo zucchero a velo con l'aiuto di un cucchiaio di legno o di un frustino.
  3. Nella panna, aggiungere il baccello di vaniglia precedentemente inciso a metà e raschiato con un coltellino.
  4. Quando si saranno ammorbiditi, i fogli di gelatina vanno versati in un padellino con un paio di cucchiai di latte intiepidito. Quindi sciogliere per bene la gelatina e versarla sul composto di panna, zucchero e vaniglia.
  5. Continuare a mescolare senza tuttavia portare ad ebollizione il composto.
  6. Quando la gelatina si sarà ben amalgamata alla panna, rimuovere il baccello di vaniglia: il composto è ora pronto per essere versato negli stampi prescelti.
  7. Con l'aiuto di un mestolino, versare una giusta quantità di panna in ogni formina. Chi lo preferisce, prima di versare la panna cotta negli stampini, può aggiungere in ogni stampino un cucchiaino di confettura alla fragola.

Accorgimento importante
Quando si utilizzano stampini in silicone, il consiglio è quello di appoggiarli su una pirofila o su una teglia rigida prima di riempirli con la panna: questo per evitare di rovesciare la panna cotta (ancora liquida) durante lo spostamento degli stampini in frigo.

  1. Lasciar raffreddare gli stampini in frigorifero per almeno 3-4 ore, fino a quando la panna cotta si sarà perfettamente solidificata.
  2. Trascorso il tempo necessario, rovesciare delicatamente gli stampini, favorendo lo stacco della panna cotta imprimendo una delicata pressione.

Il consiglio OK
Per rimuovere la panna cotta dagli stampini in alluminio, si consiglia di intingerli per pochi secondi in un recipiente contenente acqua bollente: lo sbalzo termico (dal freddo del frigo al caldo dell'acqua) favorirà il distacco del dolce dallo stampo, una volta rovesciato su un piatto.

  1. Servire a piacimento con un cucchiaio di confettura di ciliegie o con un altra salsa dolce.

Il commento di Alice - PersonalCooker

In questa ricetta, la panna cotta è abbinata con una salsa di fragole, ma si può associare con altre innumerevoli salsine come ad esempio una salsa ai frutti di bosco, un po’ di cioccolato, una crema alla menta…e chi più ne ha più ne metta.


Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La panna cotta con marmellata di fragole è un dessert al cucchiaio che supera di poco le 100kcal a porzione (poiché ogni porzione è < 100g); contiene una buona quantità di acidi grassi saturi e un po’ di colesterolo, aspetti che la rendono inadatta al consumo frequente in caso di ipercolesterolemia. Anche gli zuccheri semplici sono piuttosto elevati, mentre la fibra è pressoché assente. Per tutti, e in particolar modo per chi è in sovrappeso o presenta qualche tipo di dismetabolismo, la panna cotta alla marmellata di fragole è uno “sfizio” da concedersi con ridotta frequenza dietetica.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 166.00 Kcal

Carboidrati: 22.30 g

Proteine: 2.40 g

Grassi: 8.10 g

di cui saturi: 5.30g
di cui monoinsaturi: 2.50g
di cui polinsaturi: 0.30 g

Colesterolo: 27.50 mg
Fibre: - g


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Dolci_Dessert/panna-cotta-fragole.html


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Dolci_Dessert/panna-cotta-fragole.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Dolci_Dessert/panna-cotta-fragole.html




내가 꿈꾸는 그곳의Photo이야기 



반응형