봉골레 스파게티 어떻게 만드나...?
Sul mercato generalmente si trovano le vongole piccole (dette anche lupini o peverazze), particolarmente saporite ma generalmente più sabbiose, e le vongole veraci, più pregiate e caratterizzate da due cornini e dal guscio scuro, più grandi (possono arrivare fino a 8 cm di diametro) e decorative. Sono squisite, ma devono sempre essere lasciate spurgare per 4-5 ore in acqua fredda salata, che va cambiata ogni mezz'ora, per eliminare la sabbia che di solito si accumula all'interno in grandi quantità.
Comprale ancora vive, confezionate in retine sigillate, con l'etichetta che indica nome, provenienza e scadenza.
Le vongole sono molto apprezzate e usate in cucina, sia come condimenti per la pasta, sia perzuppe e risotti, ma anche saltate in padella con aglio e prezzemolo. Sono tradizionali con gli spaghetti, in bianco e al pomodoro.
La vongola è un mollusco bivalve che appartiene alla famiglia dei Veneridi. Il nome, in genere, è riferito alla «Venus Gallina» con conchiglia leggermente triangolare, superficie coperta da striature a raggiera di colore grigio variegato. Ha un diametro massimo di 4 cm.
Altra varietà di vongola, più pregiata della precedente, è la vongola verace (termine regionale campano per indicare la Venerupis decussata), chiamata anche vongola cornuta per via di due sporgenze simili a «corna». La forma è ovoidale, la superficie della conchiglia è più liscia di quella della vongola precedente e la colorazione è bruna. Può arrivare a 5-6 cm di diametro.
Le vongole sono molto apprezzate e usate in cucina, sia come condimenti per la pasta, sia per zuppe e risotti, ma anche saltate in padella con aglio e prezzemolo. Prima di cucinarle, è opportuno lasciarle a bagno per qualche ora in acqua molto salata, affinché spurghino e perdano buona parte della sabbia che contengono.
Le vongole si trovano in commercio confezionate in reticelle sigillate con etichetta che indica la freschezza, la provenienza e il luogo di depurazione; ma ci sono anche vongole sgusciate e surgelate oppure in vasetto.
vongola1 kg / sugo di pomodoro 500 ml / curry 1 cucchiaio / vino bianco 1/2 / bicchiere aglio / 2 spicchi prezzemolo q.b. / sale q.b. / pepe in grani q.b. / olio di oliva extravergine 2 cucchiai
Ricetta degli spaghetti alle vongole con curry
1) Inizia a preparare i tuoi spaghetti alle vongole e curry lavando a lungo queste ultime sotto l'acqua corrente. Riponile poi all'interno di un largo tegame con l'aglio sbucciato ed il vino, coprile con un coperchio e falle aprire a fuoco vivace; estraile poi con l'aiuto di un mestolo forato e conserva il fondo di cottura, che andrà filtrato prima dell'utilizzo.
2) Fai scaldare il sugo di pomodoro con la cipolla ed il basilico all'interno di un tegame con l'olio ed un dl dell'acqua di cottura delle vongole, nella quale avrai diluito il curry. Regola di sale e prosegui la cottura per 5 minuti.
3) Nel frattempo, fai cuocere la pasta per il contorno di vongole al curry in abbondante acqua bollente salata. Aggiungi al sugo le vongole (in parte sgusciate) e mescola. Scola la pasta e guarnisci con il sugo preparato, abbondante prezzemolo lavato e tritato ed una macinata di pepe.
Curiosità sul curry
Le vongole al curry rappresentano una gustosa alternativa alla versione classica secondo la quale vengono cucinate regolarmente, senza l'aggiunta di spezie. Il curry è un miscuglio di spezie (di origine indiana) ricavato attraverso la macinatura di più spezie, come la citronella, il coriandolo, il peperoncino e lo scalogno. Il colore finale è un giallo ocra intenso dal profumo di senape.
<http://www.salepepe.it/ricette/primi/pasta-secca/spaghetti-vermicelli/spaghetti-vongole-curry/>
- 아치니 디 페페
- 아뇰로티
- 알파벳 파스타(Alphabet pasta)
- 아넬리
- 아넬리니
- 비골리
- 부카티니
- 캄파넬레
- 카넬로니
- 카펠리니
- 카손첼리
- 카순치에이(Casunziei)
- 카바타피
- 카바텔리
- 첸초니(Cencioni)
- 콘킬리에
- 코르제티
- 쿠스쿠스
- 크로제티
- 에그 발리(Egg barley)
- 파고티니
- 파르팔레
- 파르펠
- 페투치네
- 피오리
- 포글리에 뒬리보 (Foglie d'ulivo)
- 프레굴라
- 푸실리
- 푸지
- 가르가넬리
- 제멜리
- 뇨키
- 할루슈키
- 란테르네
- 라자냐
- 라자녜테
- 링궤티네
- 링귀네
- 마카로니
- 마팔데
- 마팔디네
- 마울타셰
- 메젤루네
- 오키 디 루포
- 오르키에테
- 오르소
- 파파르델레
- 파사텔리
- 파스티나
- 펜네
- 펜노니
- 피치
- 필루스(Pillus)
- 피초케리
- 프티팀(Ptitim)
- 라디아토리
- 라비올리
- 리가토니
- 로텔레
- 로티니
- 사케토니(Sacchettoni)
- 사냐렐리
- 시알라티엘리(Scialatielli)
- 스파게티
- 슈페츨레
- 스트린고치
- 스트로차프레티
- 탈리아텔레
- 탈리에리니
- 토르텔리니
- 토르텔로니
- 트레네테
- 트리폴린
- 투로스 추사
- 베르미첼리
- 지토니
- 지티
- 파스타 샐러드 <http://ko.wikipedia.org/wiki/%ED%8C%8C%EC%8A%A4%ED%83%80>
'CUCINA ITALIANA_2021' 카테고리의 다른 글
내가 꿈꾸는 그곳의 꿈같은 풍경 (0) | 2015.06.07 |
---|---|
이탈리아 요리,낮선 세상 새로운 맛을 찾아서 (0) | 2015.06.07 |
神이 지중해에 내린 최고의 선물: OLIO DI OLIVA & C. (0) | 2015.05.24 |
Caciocavallo di Agnone (0) | 2015.05.24 |
VINO ROSSO (0) | 2015.05.21 |