본문 바로가기

CUCINA ITALIANA_2021

호박꽃 방울토마토 핏짜,Pizza fiori di zucca e pizza integrale ai pomodorini



 www.tsori.net


Pizza integrale ai fiori di zucca e pizza integrale ai pomodorini
-호박꽃 방울토마토 핏짜-



먹음직스로운 핏짜 한 판을 앞에 두면 어떤 생각이들까...?


요리 문화에 심취하기 전까지 음식은 끼니는 물론 미각을 충족 시키는 한 방편일 뿐이었다. 음식을 먹는 동안 느끼는 잠깐의 행복이랄까. 하지만 지금은 다르다. 이탈리아 요리를 직접 만들어 보면서부터 전혀 양상이 달라진 것. 세상에 널린 음식 혹은 요리들은 대부분 창작품이자 예술의 경지에 이른 것들이었다. 그러니까 세상의 깨어있는 셰프들은 모두 예술가들이었던 것이다. 


(물론 필자가 그렇다는 건 아니지만...ㅜ) 요리세계를 들여다 보면 하나같이 다 예술가들이었다. 먹음직스러운 핏짜 두 판이 놓여진 사이트 <http://www.ilgolosomangiarsano.com/-A cura di Elisabetta Pennacchioni>도 그중 한 곳이었다. 우리가 흔히 볼 수 없었던 핏짜가 아무렇게나(?) 널려 있어서 소개해 드리는 것. 주말, 가족과 함께 오붓한 시간을 보내시기 바란다. buon appetito~^^ 내가 꿈꾸는 그곳 번역본 보기




Pizza integrale ai fiori di zucca e pizza integrale ai pomodorini



Ingredienti 

» base per pizza
» 2 zucchine
» 1 primosale o mozzarella di riso
» pomodorini o fiori di zucca
» basilico
» olio evo
» sale


Uno degli ortaggi più belli di questo periodo sono le zucchine, le prime della stagione, profumate e saporite, che talvolta ci regalano quei meravigliosi e squisiti fiori, bellissimi e prelibati! Ecco, noi li abbiamo voluti cucinare in una delle maniere più golose, ovvero su una bella pizza, preparata con una base integrale croccante e leggera. L’interno è fatto con zucchine e un formaggio leggero, ad esempio un primosale, ma se volete rendere questa bella pizza vegan, mettete pure la mozzarella di riso, ci sta benissimo! Un’altra idea per una versione altrettanto bella e gustosa, è quella con pomodorini e basilico, un classico che però non passa mai di moda. Buona e bella!


Leggi altro: http://www.ilgolosomangiarsano.com/pizza-integrale-fiori-zucca-pomodorini/



<Fotografia http://www.ilgolosomangiarsano.com/pizza-integrale-fiori-zucca-pomodorini/>



Procedimento: 

1) Per prima cosa preparate la base per la pizza seguendo la nostra ricetta, una volta lievitata stendetela delicatamente in una teglia tonda, dovrà essete abbastanza sottile, aiutatevi quindi con le dita e un po’ di olio per assottigliarla, cercando di creare un cordone lungo tutto il bordo che sia un po’ più rialzato. 

2)  Tritate in una ciotola a julienne le zucchine, unite il formaggio a cubetti, insaporite con olio evo, sale e pesto, mescolate e versate le zucchine sulla superficie delle pizze. Per l pizza ai fiori di zucca disponeteli sopra lavati e privati del gambo e ungeteli con un filo d’olio, mentre per la pizza ai pomodorini spaccate questi a metà e adagiateli sulla pizza con il lato aperto verso il basso e anche in questo caso unite un filo d’olio e sale. Lasciate riposare circa 30 minuti (o anche meno se necessario) in un luogo caldo.

 3) Infornate a 180° per circa 30 minuti fino a che il fondo della pizza non sarà ben cotto. 

Note: per la pizza ai fiori di zucca, per evitare che brucino è consigliabile coprire la pizza con un foglio di carta forno nella prima fase della cottura.   

-A cura di Elisabetta Pennacchioni


내가 꿈꾸는 그곳의Photo이야기 



반응형