(흠...스파게티 좋아하세요? ^^)
아마도 (위)사진의 봉골레 스파게티를 한 번이라도 맛 본 사람들이라면 파스타의 매력에 쏘옥 빠져들었을 것 같다. 우리가 늘 먹어왔던 바지락 칼국수 등 조개로 만든 음식은 국물 하나만으로 다른 양념이 필요 없을 정도로 기막힌 맛. 그런데 녀석들이 이탈리아 식재료를 만나는 순간부터 정체를 달리한다는 게 여간 신기한 게 아니다.
이탈리아 요리에 발을 들여놓은 후부터는 그 정도가 더 심해 셰프들이 만들어 낸 요리들은 하나 하나가 모두 작품으로 다가오는 것. 요리를 만드는 순서부터 노력까지 다(?) 알고나니 스파게티 혹은 파스타의 세계가 놀라움으로 다가오는 것이다. 오늘은 그 중 '봉골레 스파게티를 잘 만드는 법'을 소개해 드리도록 한다. 필자가 제일 싫어하는 게 남들에게 법(혹은 방법)을 가르치는 것.
L’idea di questo post nasce da una personale e terrificante esperienza.
Spiego brevemente la mia disavventura!
Era la sera di ferragosto quando, con un gruppo di amici, abbiamo deciso di riunirci per festeggiare la giornata più calda del mese di agosto.
Ci siamo radunati tutti a casa mia ed ognuno di noi ha preparato delle ottime e deliziose pietanze…ma, ahimè, nella prima portata, negli spaghetti alle vongole c’era qualcosa che non andava.
Erano davvero invitanti, senza discutere del loro stuzzicante profumo! Ma…
Prima forchettata. Oh no! Che sensazione strana: tra i denti ho sentito della fastidiosissima sabbiolina!
Non riuscivo a mandare giù i bocconi; ne ho mangiato un po’ più della metà, ma credetemi per me è stata una enorme sofferenza a deglutire quella portata…
A parte questa piccolo incidente di percorso, la serata è riuscita nei migliori dei modi!
Nei giorni a seguire, però, mi sono documentata per benino ed ho scoperto che le vongole fresche, prima di essere utilizzate per la preparazione di ottimi e succulenti piatti, devono essere sottoposte a dei trattamenti per far sì che esse rilascino la sabbia che contengono e per poter distinguere quelle buone da quelle cattive.
Bene, è giunto il momento di passare ai consigli…
Istruzioni su come pulire le vongole
- 1.Tanto per incominciare è bene sapere che le vongole, quando si acquistano fresche, devono essere vive e pertanto andrebbero cucinate nella stessa giornata dell’acquisto. Diversamente è possibile rimandare tutto al giorno dopo mantenendole in frigo, fasciate in panno inumidito; alcune, però, potrebbero morire.
- 2.Grattare bene tutte le vongole con l’aiuto di una retina o di una spazzolina.
- 3.Mettere le vongole in abbondante acqua salata per almeno 3-4 ore: lasciarle a temperatura ambiente mantenendole coperte poiché alcune potrebbero saltare fuori.
- 4.Ricoprire il fondo di una padella con 1 cm di acqua, del succo di limone – circa una quindicina di gocce – un filo di olio, sale e pepe q. b.
- 5.Attendere che l’acqua diventi calda quindi unirvi solo una parte delle vongole già spurgate, in modo che non si sovrappongano.
- 6.Attendere fino a quando le vongole non incominciano ad aprirsi.
- 7.Man mano mettere da parte quelle che si aprono.
- 8.IMORTANTE(중요해): le vongole che, dopo qualche minuto, non si sono aperte vanno BUTTATE(buttare-던져봐) perché non sono buone!
- 9.Il liquido rimasto nella padella dovrà essere conservato. Procedere nel seguente modo: filtrarlo accuratamente con un panno pulito a maglia fine. Il liquido è ottimo e può essere usato per la preparazione dei piatti con le vongole.
- 10.Una parte delle vongole è pronte. A questo punto basta ricominciare da capo, mettendo nuova acqua nella padella e continuando a seguire il suddetto procedimento finché le vongole non finiscono.
- 11.Le vongole dischiuse possono essere conservate per un giorno in frigo e possono anche essere congelate. L’ideale, ovviamente, è consumarle il prima possibile. Le vongole sono pronte per preparare degli ottimi risotti, zuppe, paste, ma anche antipasti o secondi!
- <http://comefare.com/come-pulire-le-vongole/>
- <Image/http://www.bootsintheoven.com/boots_in_the_oven/2006/01/klaatu_pasta_ni.html>
'CUCINA ITALIANA_2021' 카테고리의 다른 글
초간단 닭가슴살 샐러드,Insalata di pollo per principianti della cucina (0) | 2015.10.08 |
---|---|
이탈리아 요리 조리 용어,i vervi in cucina A부터 Z까지 (3) | 2015.09.25 |
이탈리아 지역별 요리 2편,Veneto/Risotto con Zucca e Rosmarino (0) | 2015.09.22 |
이탈리아 지역별 요리 1편,Friuli-Venezia Giulia/Montasio Fresco (0) | 2015.09.21 |
이탈리아 식전주(Apéritifs)와 식후주(digestifs)의 역사 (0) | 2015.09.21 |