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CUCINA ITALIANA_2021

색깔있는 음식 무병장수 식품일까,Quando il cibo è colorato



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Quando il cibo è colorato

-색깔있는 음식 무병장수 식품일까-

 

 

세상에 이렇게 화려한 색깔의 음식도 있을까...?

 

만추의 세상은 아름답다 못해 슬퍼질 정도다. 슬프도록 아름다운 계절이란 말이다. 사람들은 너무 기뻐도 슬프단다. 그러니까 슬픔과 기쁨은 부모와 자식처럼 뗄레야 뗄 수 없는 불가분의 관계일까. 사람들의 시선속에 비친 세상의 색깔은 희노애락과 닮아있다. 적절한 비유인 지 모르겠다만 색즉시공 공즉시색(色卽是空 空卽是色)에 잠시 놀아나다가 삶을 다하는 게 생명의 현상인 것 같다. 만추의 가을이 한 인간에게 전해준 메세지가 주로 그런 것.

 

색즉시공 공즉시색이란 말은 불교 경전 반야바라밀다심경[각주:1](般若波羅蜜多心經[각주:2])에 나오는 말로 색이란 모두 공에 불과하고 공은 색으로 꽉 차있다는 뜻. 그러니까 인간들 혹은 뭇 생물들의 느낌 혹은 오감은 모두 '텅빈 것'이란다. 그런데 (희한하지?)그 텅빈 아주 작은 미립자(원자핵과 전자) 속은 빈 것 같지만 어떤 물질로 꽉 채워져 있다는 것.(이게 도대체 뭐야...ㅠ) 이렇듯 심오한 경전이 과학에 의해 실체(?)가 밝혀진 것이다. 아무튼 가을은 사람들을 슬프도록 아름다움속으로 빠뜨리며 로만틱하게 만들거나 센티멘탈하게 만든다. 화려하게 변한 색깔 때문이다. 

 

소개하는 자료사진 <DA http://www.karmanews.it/1076/quando-il-cibo-e-colorato/>은 실제하는 음식은 아닌 것 같지만, 저자의 주장사실을 매우 뚜렷하게 각인시켜 줄 수 있는  화려한 색깔의 음식(버거)이다. 평범한 색상의 음식을 주로 먹어왔던 사람들에겐 거부감이 있을 지 모르겠지만, 관련 포스트<딸기독화살개구리의 교훈 색깔있는 음식을 먹어라,Mangia colorato, vivrai più a lungo con il cibo ricco di antiossidanti>를 통해 색깔있는 음식이 인체에 미치는 영향이 크다는 것을 보여주고자 한 바 있다. 건강하게 오래살기 위한 인간들의 바람(혹은 욕망)을 채워줄 수 있는 음식은 주로  뚜렷한 원색인 것.

 

사람들이 슬프도록 아름다운 계절에 푹 빠지는 것도 우리에게 부족했던 색깔(음식) 때문이었을까. 어느 봄날부터 여름까지 꽤 길게 피고 진 한련화(nasturzio[각주:3]) 등, 식품으로 애용되고 있는 허브와 화려한 야채들이 어우러진 '마법같은 음식 세계'는 우리가 자연의 일부임을 강력하게 일깨운다. 그 어떤 방법으로든 피안의 세계로 갈 수 있는 것.만추의 세상이 아름답다 못해 슬퍼질 정도라면 부족한 색깔을 채워보자...!

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Tropaeolum majus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Nasturzio
Capucines rouge et jaunes.jpg
Tropaeolum majus
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Superclasse Rosidae
Classe Magnoliopsida
Ordine Geraniales
Famiglia Tropaeolaceae
Genere Tropaeolum
Specie T. majus
Classificazione APG
Regno Plantae
Clade Angiospermae
Clade Eudicotiledoni
Ordine Brassicales
Famiglia Tropaeolaceae
Nomenclatura binomiale
Tropaeolum majus
L.1753

Il nasturzio (Tropaeolum majus L.1753) è una pianta della famiglia Tropaeolaceae, originaria del Perù.

Nel Seicento, la pianta fu importata dagli europei ed anche utilizzata contro la carenza di vitamina C (scorbuto). Al nasturzio vengono oggi attribuite, in erboristeria, proprietà antibatteriche.

 

La specie è perenne in Sudamerica; in Europa ne vengono coltivati diversi ibridi. Si tratta per lo più di coltivazione annuale, dato che la pianta è particolarmente sensibile al gelo. I suoi fiori vengono apprezzati per il valore ornamentale: sono di diversi colori compresi tra il crema, il giallo, l'arancione ed il rosso. Il nasturzio apprezza una posizione soleggiata ed un terreno non troppo ricco. Viene usato come pianta pendente, strisciante o rampicante.

 

Effetto loto su foglia di nasturzio

Una particolarità botanica del nasturzio sta senz'altro nella capacità idrorepellente delle foglie: infatti, l'acqua che arriva in contatto le piante non le bagna, ma forma dei goccioloni che rotolano sul lembo della foglia fino a cadere: si tratta del cosiddetto effetto loto (osservato appunto anche nel fiore di loto).

 

 




 

Quando il cibo è colorato

La seconda metà del 1900 è stata attraversata da numerosi studi di psicologia che si sono occupati anche dello stretto rapporto che lega il colore al senso del gusto. E’ il colore infatti a suggerire il sapore e la qualità di un alimento prima ancora del suo assaggio, a disporci positivamente o negativamente nei sui confronti, tanto che, se per caso il gusto non corrisponde all’attesa, provoca sorpresa o diffidenza. 


Affermava lo psicologo svizzero Heinrich Frieling: “Di fronte alla vista di caramelle gialle si secerne più saliva che non alla vista di caramelle rosse, per128_hamburger03ché il giallo predispone a qualcosa di acido, il rosso invece a qualcosa di dolce”.
Tuttavia l’aspettativa oltre all’esperienza dei sensi è dovuta anche a un gran numero di relazioni interne, sedimentate nel subcosciente tanto da poter dire che è il cervello ad assaggiare i colori. “Un industriale invitò a cena un gruppo di dame e signori. 


Gli ospiti furono accolti da gradevolissimi odori di cucina, che facevano pregustare un piatto da buongustai. Ma quando la gaia brigata si riunì intorno alla tavola imbandita di raffinatissimi cibi, il padrone di casa accese una luce rossa. La carne sui piatti si colorò di un bel rosso, apparendo freschissima, ma gli spinaci apparvero neri, le patate di un rosso brillante. La sorpresa fu generale, ma la luce si mutò subito in blu, e l’arrosto sembrò stantio, le patate marce. 


Gli ospiti persero del tutto l’appetito. Poi si accese una luce gialla, il vino rosso prese l’aspetto di un olio scuro e i commensali divennero giallastri come cadaveri; alcune signore particolarmente sensibili si alzarono e lasciarono precipitosamente la sala da pranzo. Nessuno fu capace di mangiare, benché tutti capissero che le strane sensazioni erano soltanto provocate dalle luci colorate. Ridendo l’anfitrione riaccese la luce bianca e subito a mensa tornò il buonumore”. 

 

 

*자료사진은 관련 포스트(nasturzio,한련화 샐러드 맛은 어떨까)에 삽입한 한련화(인디오의 풀) 나스뜨르죠(nasturzio)이다.

 

Questo breve e “gustoso” racconto di Johannes Itten (1962) pone l’accento sulla relazione veramente strettissima che c’è fra colore e gusto: le diverse tonalità presenti in natura hanno permesso infatti agli uomini di distinguere il buono dal cattivo, il commestibile dall’immangiabile, il dolce dall’amaro… Così nell’esperienza quotidiana una vivanda per essere bene accetta deve avere il proprio colore: se una caramella gialla che ci promette limone o banana ha invece un gusto di fragola o di menta, ne restiamo sorpresi, perché colore, gusto, olfatto e appetito si richiamano l’un l’altro in un contrappunto sommesso e ricco.


Alterare il colore di cibi e di bevande significa alterare, attraverso lo guardo, l’aspettativa del sapore, oppure rimarcarla: i coloranti alimentari, che sono privi di qualsiasi valore nutritivo, servono proprio per questo. Esaltare la colorazione originaria è un’operazione marketing fatta per conferire alle merci un aspetto più invitante così da accrescere l’interesse e il favore dei consumatori.


Man Ray nel 1960 creò una baguette parigina blu-cobalto, un vero pane blu realizzato con coloranti alimentari, l’esperimento fu ripetuto in seguito e il pane blu venne offerto per le strade ai passanti che lo rifiutavano: sembra che in natura non ci sia qualcosa di commestibile blu cobalto. Tuttavia negli anni’80’, sull’onda di un noto cartone animato, nasce il gelato al ‘Puffo’ di una bella tonalità azzurra: più colore che sapore!

 

 


Anche per l’universo dei colori-sapori è importante l’asse di caldo-freddo: le tonalità calde e brillanti della cucina mediterranea – che vanno dal rosso del pomodoro, all’arancio degli agrumi, dal giallo dorato dei cereali o da quello più intenso dello zafferano ai porpora delle cipolle, fino ai caldi marroni delle spezie – sono stuzzicanti, desiderabili e stimolanti dell’appetito e in ‘cucina’ vengono spesso scelte per gli antipasti e i primi piatti, mentre quelle fredde dell’asse verde-blu sono più insipide e inibenti.


La psicologia entra in cucina e si appropria del carattere emozionale delle gradazioni che Angelo Paracucchi, uno dei padri dell’arte culinaria creativa italiana, in una specie di gioco declinava così ” chi ama il blu ha sicuramente problemi alimentari, chi sceglie il nero trasgredisce a tavola; il rosso predispone ad assaggiare i cibi con gusto, ioriginal_Colored-Food-l giallo vitale e positivo favorisce un buon approccio al cibo, mentre chi sceglie il bianco possiede una certa saggezza alimentare (…) 


E’ vero che anche un nero può attrarre, ma basterebbe che fosse di una tonalità tendente al grigio per essere immediatamente fuori posto; così il verde se diventa troppo chiaro, il marrone quando non è dorato, ma eccessivamente chiaro o scuro”
Oggi, che il colore è entrato di forza nel linguaggio della salute, si mangia il “bianco” degli ortaggi per proteggere il cuore, il “rosso” per preservarsi dai tumori, l’“arancione” per assumere il beta-carotene, alleato della pelle, il “verde” per regalarsi antiossidanti naturali, il “blu” e il “viola” del radicchio, dei mirtilli, delle prugne e delle melanzane, per introdurre agenti protettivi del tessuto osseo, delle vie urinarie e dell’ipetensione.

di  - martedì 04 febbraio 2014 




내가 꿈꾸는 그곳의Photo이야기 



  1. 반야심경-관세음보살이 큰 지혜로 저 깨달음의 언덕에 이르는 깊은 수행을 하실 때에, 인간을 비롯한 모든 존재를 이루고 있는 다섯 가지 구성요소인 물질적 형상과 느낌, 생각, 의지, 인식작용은 모두 고정된 실체가 없이 텅빈 것임을 훤히 비추어 보시고 모든 괴로움과 불행에서 벗어나셨다. 사리불이여! 물질적 형상으로 나타나 우리 눈에 보이는 세계는, 눈에 보이지 않는 텅빈 본질세계와 다르지 않고, 텅빈 그 본질세계 또한 눈에 보이는 물질적 형상의 세계와 다르지 않다. 그래서 물질적 형상의 세계는 곧 텅빈 본질세계이며, 텅빈 본질세계는 곧 물질적 형상의 세계인 것이다. 정신적 요소인 느낌, 생각, 의지, 인식작용도 역시 물질적 형상처럼 고정된 실체가 없이 텅빈 것이다. 사리불이여! 이처럼 모든 우주의 법칙은 텅빈 것이며, 생겨나는 것도 없고 없어지는 것도 없다. 더러운 것이나 깨끗한 것도 없고 늘어나거나 줄어드는 것도 없다. 그래서 텅빈 본질세계에는 물질적 형상이 없으며 정신적 요소인 느낌이나 생각, 의지, 인식작용도 없다. 또한 눈과 귀와 코와 혀 그리고 몸은 물론이고 의식 조차도 없다. 눈에 보이는 것과 소리, 냄새, 맛, 몸으로 느끼는 감촉도 없고 의식으로 분별할 대상도 없다. 눈으로 보는 세계도 없고 의식의 세계도 없다. 어리석은 착각으로 가려진 어둠도 없고, 그 어둠이 다함도 없다. 늙고 죽는 것도 없으며, 늙고 죽는 것이 다함도 없다. 괴로움도 없고 괴로움의 원인인 집착도 없고 괴로움의 소멸도 없으며 그 괴로움의 소멸에 이르는 길도 없다. 깨달음도 없고 얻을 것도 없다. 아무것도 얻을 것이 없는 까닭에 지혜로운 구도자는 반야바라밀다에 의지하므로 마음에 걸림이 없다. 마음에 걸림이 없으니 두려울 것이 없고, 뒤집어진 헛된 생각으로부터 멀리 벗어나 완전한 열반에 이르게 된다. 과거 현재 미래의 모든 부처님들도 저 열반의 언덕으로 가는 지혜인 반야바라밀다에 의지하여 최상의 깨달음을 이루셨다. 그러므로 반야바라밀다를 잘 알아야 한다. 이것은 가장 큰 신비로운 주문이며 가장 밝은 주문이다. 이보다 더 높은 주문은 없으며 이와 비교하여 견줄만한 주문도 없다. 모든 괴로움을 완전히 없애주는 진실하고 거짓없는 주문이다. 이제 반야바라밀다 주문을 말하노라. 아제아제 바라아제 바라승아제 모지 사바하(가자 가자 피안으로. 피안으로 아주 가자, 영원한 깨달음으로.) <위키백과> [본문으로]
  2. 般若波羅蜜多心經-摩訶般若波羅蜜多心經 마하반야바라밀다심경 觀自在菩薩 行深般若波羅密多時 照見五蘊皆空 度一切苦厄 관자재보살 행심반야바라밀다시 조견오온개공 도일체고액 舍利子 色不異空 空不異色 色卽是空 空卽是色 受想行識 亦復如是 사리자 색불이공 공불이색 색즉시공 공즉시색 수상행식 역부여시 舍利子 是諸法空相 不生不滅 不垢不淨 不增不減 是故 空中無色 사리자 시제법공상 불생불멸 불구부정 부증불감 시고 공중무색 無受想行識 無眼耳鼻舌身意 無色聲香味觸法 無眼界 乃至 無意識界 무수상행식 무안이비설신의 무색성향미촉법 무안계 내지 무의식계 無無明 亦無無明盡 乃至 無老死 亦無老死盡 무무명 역무무명진 내지 무노사 역무노사진 無苦集滅道 無智 亦無得 以無所得故 菩提薩陀 依般若波羅密多 무고집멸도 무지 역무득 이무소득고 보리살타 의반야바라밀다 故心無罣碍 無罣碍故 無有恐怖 遠離顚倒夢想 究竟涅槃 고심무가애 무가애고 무유공포 원리전도몽상 구경열반 三世諸佛依般若波羅密多 故得阿耨多羅三藐三菩提 故知般若波羅密多 삼세제불의반야바라밀다 고득아뇩다라삼먁삼보리 고지반야바라밀다 是大神呪 是大明呪 是無上呪 是無等等呪 能除一切苦 眞實不虛 시대신주 시대명주 시무상주 시무등등주 능제일체고 진실불허 故說般若波羅密多呪 卽說呪曰 고설반야바라밀다주 즉설주왈, 揭諦揭諦 波羅揭諦 波羅僧揭諦 菩提 娑婆訶(3) 아제아제 바라아제 바라승아제 모지 사바하 [본문으로]
  3. Il nasturzio (Tropaeolum majus L., 1753) è una pianta della famiglia Tropaeolaceae, originaria del Perù. Nel Seicento, la pianta fu importata dagli europei ed anche utilizzata contro la carenza di vitamina C (scorbuto). Al nasturzio vengono oggi attribuite, in erboristeria, proprietà antibatteriche. La specie è perenne in Sudamerica; in Europa ne vengono coltivati diversi ibridi. Si tratta per lo più di coltivazione annuale, dato che la pianta è particolarmente sensibile al gelo. I suoi fiori vengono apprezzati per il valore ornamentale: sono di diversi colori compresi tra il crema, il giallo, l'arancione ed il rosso. Il nasturzio apprezza una posizione soleggiata ed un terreno non troppo ricco. Viene usato come pianta pendente, strisciante o rampicante. Effetto loto su foglia di nasturzio Una particolarità botanica del nasturzio sta senz'altro nella capacità idrorepellente delle foglie: infatti, l'acqua che arriva in contatto le piante non le bagna, ma forma dei goccioloni che rotolano sul lembo della foglia fino a cadere: si tratta del cosiddetto effetto loto (osservato appunto anche nel fiore di loto). [본문으로]
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