본문 바로가기

CUCINA ITALIANA_2021

이탈리아 베네토 주의 여행 정보,Un week end a Verona



 www.tsori.net


Un week end a Verona
-이탈리아 베네토 주의 여행 정보-



장난감 같은 도시엔 누가 살고있는 것일까...?


황톳빛 구운 기와장의 색감이 포근하게 다가오는 곳. 이곳은 이탈리아 베네토 주의 작은 도시 베로나(Verona)의 모습이다. 한 블로거()가 베로나를 소개한 내용 등에 따르면, 이 도시는 작지만 방문객들을 놀라게 할 정도로 아름다운 곳이란다. 도시 중심을 가로지르는 아디제 강( fiume Adige) 곁으로 옹기종기 모여 사는 집들은 닮은 듯 서로 다른 색감을 지닌채, 작은 골목길에는 무수한 삶의 이야기가 깃든 듯. 어느 여행자의 발길을 붙들어 놓을만 하다.


아래 본문(Un week end a Verona)을 천천히 읽어가면서 쓸데없는 생각에 잠기곤 한다. 우리도 이처럼 아름다운 마을을 가지고 있었지만, 한 독재자의 희한한 발상(새마을운동)으로 나라 대부분의 집들이 정체불명의 주거형태로 바뀐지 꽤 오래됐다. 젊은이들의 피와 맞바꾼 베트남전쟁(세계인들은 '더러운 전쟁'이라고 말한다)에서 번 돈으로 밥술이나 뜨게된 지 불과 수십년만에 정체성을 잃어버린 나라. 그곳에서 평생을 살아온 필자에게 먼나라 이웃들이 지켜온 전통의 모습은 늘 우리를 돌아보게 만드는 것.  


어느 여행자의 눈에 비친 베로나도 그런 도시였을까. 기나긴 여정의 여행에서 돌아와 (파타고니아)여행기를 끼적거리다 말고 이탈리아 요리와 문화 등에 심취하면서 나와 우리를 돌아보게 된다. 한 주도 좋고 단 하루만이라도 좋다. 사람사는 세상속으로 들어가 사람의 향기를 실컷 맡고 오는 것. 이 나라 사람들의 예술적 삶이 빨간날(일요일)을 달군다.  내가 꿈꾸는 그곳 번역본 보기




Verona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

Verona
comune
Verona – StemmaVerona – Bandiera
Verona – Veduta
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneVeneto-Stemma.png Veneto
ProvinciaProvincia di Verona-Stemma.png Verona
Amministrazione
SindacoFlavio Tosi (Lega Nord fino al 10 marzo 2015) dal 7-5-2012 (2º mandato)
Territorio
Coordinate45°26′17.37″N10°59′37.47″ECoordinate45°26′17.37″N 10°59′37.47″E (Mappa)
Altitudine59 m s.l.m.
Superficie198,92 km²
Abitanti259 871[2] (31-3-2015)
Densità1 306,41 ab./km²
FrazioniVedi elenco
Comuni confinantiBussolengoButtapietra,Castel d'AzzanoGrezzana,Mezzane di SottoNegrar,PescantinaRoverè VeroneseSan Giovanni LupatotoSan Martino Buon AlbergoSan Mauro di SalineSan Pietro in CarianoSommacampagna,SonaTregnagoVillafranca di Verona
Altre informazioni
Cod. postale37100, 37121-37142
Prefisso045
Fuso orarioUTC+1
CodiceISTAT023091
Cod. catastaleL781
TargaVR
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)
Cl. climaticazona E, 2 468 GG[3]
Nome abitantiveronesi o scaligeri[1]
Patronosan Zeno e san Pietro Martire
Giorno festivo21 maggio e 29 aprile
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Verona
Verona
Posizione del Comune di Verona all'interno dell'omonima provincia
Posizione del Comune di Verona all'interno dell'omonima provincia
Sito istituzionale

Veróna (IPA[veˈroːna]) è un comune italiano di 259 871 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia sita in Veneto.

La città scaligera, nota come luogo della tragedia di Romeo e Giulietta, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura: Verona è un chiaro esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti; rappresenta inoltre in modo eccezionale il concetto di città fortificata in più tappe determinanti della storia europea.[4]

<DA https://it.wikipedia.org/wiki/Verona>



Un week end a Verona


verona5

Verona è una città piccola ma ricca di luoghi meravigliosi da visitare. Si gira a piedi o in bicicletta con estrema facilità, perché la parte più centrale attorno al fiume Adige è tutta pianeggiate. E’ una città che cattura l’attenzione sopratutto per i dettagli come la forma delle finestre, i colori delle case, gli archetti sopra i vicoli, i cortili nascosti. Le sue bellezze non sono ostentate così come le sue meravigliose chiese, sobrie  all’esterno ma prorompenti all’interno per quantità di affreschi e decori. Il piacere massimo è perdersi nelle stradine per cercarle.


Iniziamo dalla sua piazza più bella in assoluto, Piazza Erbe. I palazzi che vi si affacciano sono diversissimi e uno più stupendo dell’altro: in mattoni rossi con le guglie sui tetti, o affrescati nelle pareti esterne, o barocchi con bassorilievi e statue, fino alle due torri medievali. Storicamente era la piazza del mercato alimentare, ma oggi la merce presente è solo un mix di vestiario e souvenir. Vi consiglio di vederla anche di notte per apprezzarla nella sua interezza, illuminata, con poche persone e con gli ombrelloni del mercatino chiusi.


Iniziamo dalla sua piazza più bella in assoluto, Piazza Erbe. I palazzi che vi si affacciano sono diversissimi e uno più stupendo dell’altro: in mattoni rossi con le guglie sui tetti, o affrescati nelle pareti esterne, o barocchi con bassorilievi e statue, fino alle due torri medievali. Storicamente era la piazza del mercato alimentare, ma oggi la merce presente è solo un mix di vestiario e souvenir. Vi consiglio di vederla anche di notte per apprezzarla nella sua interezza, illuminata, con poche persone e con gli ombrelloni del mercatino chiusi.



verona9


verona6


L’adiacente e più piccola Piazza dei Signori non è da meno. Di stampo medievale, racchiusa da passaggi ad arco e con la statua di Dante al centro, ricorda un po’ le atmosfere fiorentine. A pochissimi metri di distanza si trova il palazzo della regione, sede dellaGalleria d’arte moderna Forti. Vedere la galleria vale la pena sia per ammirare “Meditazione” uno dei quadri capolavoro di Hayez, che per la sala dedicata al tema della luce nella pittura ottocentesca. Inoltre a lato del museo c’è l’ingresso per salire nell’altissima Torre dei Lamberti da cui si gode di un panorama stupendo sia sul centro sottostante che su tutta la città.


verona7


A Verona si paga non solo per vedere i musei o per salire sulla torre, ma anche per entrare nelle chiese maggiori. Per questo vi consiglio di comprare la Verona Card (15 euro con validità 24 ore o 20 euro con validità 72 ore) che vi permetterà di entrare quasi ovunque, di prendere tutti i bus che volete e di avere sconti per molte altre cose.


verona4


Tappa obbligatoria è la Casa di Giulietta, sempre piena di ragazzini in gita scolastica più interessati a lasciare messaggini d’amore sulle pareti d’ingresso che ai versi di Shakespeare. In realtà questa non è veramente la casa di Giulietta, ma semplicemente un palazzo in cui ha abitato una famiglia di nome Capuleti. Troverete un cortile con la statua della ragazza, e la piccola casa con un antico balcone dal quale tutti faranno a gara per affacciarsi.


verona1


Non perdete assolutamente l’occasione di vedere anche le chiese storiche. Lasciano senza fiato sia per dimensioni, che per quantità di decori e qualità degli affreschi. Sono davvero eccelse, e ve lo dice un’appassionata d’arte abituata alle grandiose chiese romane.  In particolare visitate la Basilica di Santa Anastasia, il Duomo, la chiesa di San Fermo e la Basilica di San Zeno.  Per una vera chicca andate al giardino cinquecentesco di Palazzo Giusti e passeggiate tra le siepi decorative e lungo viale affiancato dai cipressi. Per un panorama dall’alto sull’Adige, salite le scale che dal lungo fiume portano a Piazzale Castel S.Pietro.


verona2


Le acque azzurre dell’Adige formano una curva ad U che circonda tutto il centro storico, quindi consiglio vivamente una passeggiata lungo fiume fino all’antico Ponte Pietra, che vi permetterà di avere una visione più ampia uscendo dai vicoletti. Dalla parte opposta della città trovate la grande Piazza Brà con l’Arena, famosa per gli spettacoli teatrali e le opere liriche, mentre al centro fermatevi ad ammirare anche le Arche Scaligere, un complesso funerario in stile gotico che vi lascerà senza fiato per la finezza delle decorazioni architettoniche.


verona8


E adesso passiamo al cibo. Personalmente, in questo fine settimana veronese ho evitato i grandi ristoranti per dedicarmi più che altro ai piatti tipici cercando soluzioni abbastanza economiche. Sono stata alla Taverna di via Stella che vi consiglio caldamente: ambiente caldo, servizio gentile e piatti della tradizione eseguiti ottimamente. 

Ho scoperto che a Verona cibo tradizionale significa carne di cavallo, carne di asino, e lunghe cotture nel vino rosso. Ho assaggiato gli gnocchi con la pastisada de caval (carne di cavallo marinata con vino risso locale e cotta molto a lungo con cipolla e chodi di garofano fino a farla diventare tenerissima e sfilacciata) e la masenada (una sorta di ragù fatto sempre con carne di cavallo). 

Avrei voluto provare anche il famoso risotto all’Amarone (cotto con vino Amarone della Valpolicella e midollo di bue) ma alla fine mi sono concessa una pizza a legna superlativa da Du de Cope, con pomodori san Marzano, formaggio caprino fresco, erba cipollina e pane raffermo ammorbidito nell’olio evo. Non troverete pizze classiche ma ingredienti di prima qualità, abbinamente particolari e birre artigianali. La lievitazione è lunga e si da molta importanza alla scelta delle farine.


verona3


Altri ottimi posti dove mangiare in città, tra ristoranti di alto livello, taverne, enoteche e bar, sono:
Casa Perbellini – chef stellato michelin, piatti raffinatissimi come l’uovo strapazzato con spuma di patate all’olio, limone, spinacini e riduzione al mandarino, oppure la quaglia affumicata con finocchietto, pomodoro confit e pistacchio di Bronte. Menù degustazione a pranzo a 50 euro e prezzi più alti per la cena.
Desco – due stelle michelin, riletture di piatti tradizionali come il risotto con zucca e amarone, o le tagliatelle con lumache e santoreggia.
Confusion – mix tra ristorante e cocktail bar, influenze orientali sia nell’arredo che in cucina grazie allo chef giapponese Masaki Inoguchi, ottima e particolare carta dei vini, con affaccio sull’Adige.
Antica Bottega del Vino – cantina con 125 anni di storia che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale, cucina con piatti tradizionali.
Borsari – piccolo bar vicino piazza erbe, famoso per la grande qualità dei suoi caffè, dei cappuccini e delle brioche.



Un ultimo consiglio: proprio all’angolo di piazza erbe c’è 4Design un negozio di oggetti particolari e pezzi unici realizzati da artigiani e designers. Vale la pena visitarlo non solo per quello che vende ma anche per la conformazione del locale: si sviluppa quasi tutto sotto il livello stradale tra sale con volte ad arco e stretti corridoi. Assomiglia più ad una galleria d’arte sotterranea che ad un negozio e vi troverete bellissimi oggetti sia per la cucina che per la casa.

<DA http://www.ifood.it/2015/04/un-week-end-a-verona.html>



내가 꿈꾸는 그곳의Photo이야기 



반응형