본문 바로가기

CUCINA ITALIANA_2021

석류 곁들인 쇠고기 스튜,Spezzatino di manzo speziato con melagrana



 www.tsori.net


Spezzatino di manzo speziato con melagrana
-석류 곁들인 쇠고기 스튜-



눈요기만으로도 행복해지는 풍경...!


거의 매일 먹지도 못하는 요리를 앞에 두고 입맛을 다시는 것도 즐거운 일이다. 먼나라 요리 리체타를 통해 요리하는 재미를 붙인 지 꽤 오래된 것. 두 번 다시 다른 길을 갈 수 없는 운명적 선택이랄까. 허둥지둥 딴세상을 기웃거린 시간들이 서서히 습관으로 자리잡으면서 웹서핑(web surfing)은 또다른 즐거움이 됐다. 필자가 직접 글을 끼적거리는 것도 재밌는 일이지만, 타인의 목소리에 귀기울이는 것도 흥미로운 일상이 된 것. 


오늘 아침에는 피곤한 몸을 거뜬하게 일으켜 세울 쇠고기 스튜의 맛있는 향을 맡고 있다. 석류를 곁들인 쇠고기 스튜의 저자()의 풋풋함이 그대로 느겨지는 듯 리체타를 읽는 것만으로 힘이 불끈 솟는다. 이탈리아어로 된 리체타는 내가 꿈꾸는 그곳 번역본 보기로 읽거나 관련 포스트(이탈리아 요리 조리 용어,i vervi di cucina A부터 Z까지)를 참조해 주시기 바란다. 거의 매일 먹지도 못하는 요리를 앞에 두고 입맛을 다시는 즐거움이 그 속에 있는 것. 행복한 하루되시기 바란다. 챠오~^^




Spezzatino di manzo speziato con melagrana


Uno spezzatino di manzo diverso dal solito, con contrasti dolci e freschi



SpezzatinoMelagranaO

Lo spezzatino di manzo speziato con melagrana è una ricetta che ricalca le basi della cucina, aggiungendo note dolci (grazie alla mela), acidule e fresche (con la melagrana) e profumatamente speziate (cannella, paprika e noce moscata).
E’ un piatto semplice, facile da fare, lungo solo per le tempistiche di cottura, che vi darà gran soddisfazione e colore a tavola. Seguite i passaggi, dotatevi di una pentola adatta a lunghe cotture e avrete una rivisitazione deliziosa per il pranzo della domenica.

SpezzatinoMelagranaO1

Stampa

Spezzatino di manzo speziato con melagrana

Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
Ingredienti
  1. 800 g polpa di manzo
  2. 4 cucchiai farina tipo 00
  3. 1 cipolla dorata grande
  4. 2+3 cucchiai olio d'oliva extravergine delicato
  5. 2 cucchiai d'acqua
  6. sale
  7. pepe nero macinato al momento
  8. 1 cucchiaino di cannella
  9. 1/2 cucchiaino di paprika (dolce o forte)
  10. 1 pizzico di noce moscata
  11. 1 foglia d'alloro
  12. 1,5 litri di brodo vegetale
  13. 3 mele dolci
  14. 2 melagrane
Istruzioni
  1. Tagliate a cubetti di 3/4 centimetri la carne, infarinatela e togliete la farina in eccesso.
  2. In una pentola adatta alle lunghe cotture versate due cucchiai d'olio e la cipolla e fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete l'acqua e a fiamma bassa cuocete finché diventa morbida e traslucida.
  3. Togliete la cipolla, versate i 3 cucchiai d'olio e disponete i pezzi di carne ben distanziati, e fateli rosolare su tutti i lati.
  4. Abbassate al minimo la fiamma, salate e pepate, aggiungete le spezie e l'alloro, la cipolla stufata ed il brodo caldo. Mescolate e fate sobbollire per almeno un'ora e mezza, anche due.
  5. Pelate e tagliate a pezzetti le mele, non troppo piccoli (almeno 2 centimetri) e uniteli alla carne.
  6. Sgranate completamente le melagrane.
  7. Dopo circa 20 minuti togliete la pentola dal fuoco e disponete la carne nei piatti, meglio se fondi per ospitare l'intingolo formatosi.
  8. Versate in sommità un cucchiaio colmo di semi di melagrana per ogni piatto e servite, accompagnato con un purè all'erba cipollina.

SpezzatinoMelagPreparaz
L’elemento più importante per realizzare questo piatto è la carne.
Sceglietela di qualità e non usate tagli pregiati, meglio quelli di seconda o terza scelta (come il cappello del prete, il collo o il garretto) dove vi è una buona presenza di tessuto connettivo.
Il muscolo inizialmente tende ad indurirsi e poi con il passare del tempo di cottura il tessuto connettivo rilascia il collagene e quindi la carne si rilassa e diventa morbida.

Mele_Melagrana_Cip

Accompagnate il piatto con un contorno morbido ed equilibrato, che non stoni con i sapori dolci ed asprigni dello spezzatino, come un purè cremoso all’erba cipollina.

SpezzatinoMelagranaO2

Stupite i vostri ospiti con i colori di questo piatto e la morbidezza di uno spezzatino a lunga cottura.

<DA http://www.ifood.it/2015/10/spezzatino-di-manzo-speziato-con-melagrana.html>




내가 꿈꾸는 그곳의Photo이야기 



반응형