본문 바로가기

VIVE A FIRENZE

LA SERATA IL PONTE SANTA TRINITA_FIRENZE



 


LA SERATA IL PONTE SANTA TRINITA_FIRENZE




LA SERATA IL PONTE SANTA TRINITA_FIRENZE
Foto da ieri sera visto dal Ponte Vecchio con mia moglie cosi bellissimi..

IL Ponte Santa Trinita
Il ponte Santa Trìnita è un ponte di Firenze. È stato descritto da Giovanni Spadolini, che a Firenze è nato, come uno dei più bei ponti di tutta Italia e come fra i più eleganti d'Europa[1]. Unisce piazza Santa Trinita a piazza de' Frescobaldi, con due importanti palazzi a ciascuna testa di ponte: il palazzo Spini Feroni a nord e il palazzo della Missione a sud.

Storia
Fu costruito in legno nel 1252, con il patrocinio della famiglia Frescobaldi, prendendo il nome dalla vicina Basilica di Santa Trìnita (con l'accento spostato sulla prima sillaba), ma crollò dopo pochi anni, nel 1259 sotto il peso della folla che assisteva ad uno spettacolo sull'Arno. Fu riedificato in pietra, ma cedette sotto la spinta della grande piena del 1333 che risparmiò solo il ponte alle Grazie. La successiva riedificazione fu lenta e durò un cinquantennio, dal 1356 al 1415.

La nuova distruzione del 1557, sempre per via di un'alluvione, portò alla costruzione della struttura odierna. La progettazione, su incarico di Cosimo I, fu ad opera di Bartolomeo Ammannati, su disegno di Michelangelo[2], il quale suggerì la moderna linea delle tre arcate, rifacendosi ai suoi studi, già messi in pratica nelle tombe delle Cappelle medicee e nella scalinata del vestibolo della Biblioteca Medicea Laurenziana.

Questa linea curva è un'innovazione che anticipa la moda del barocco ed ha anche un importante risvolto tecnico, perché ha una notevole resistenza statica; ha la forma di un arco di catenaria, la versione capovolta cioè della figura che disegna una catena sospesa per i suoi due capi, e che somiglia a una parabola.
Continua a leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Santa_Trinita




내가 꿈꾸는 그곳의Photo   이야기 



반응형

'VIVE A FIRENZE' 카테고리의 다른 글

LA MATTINA IL FIUME ARNO_FIRENE  (0) 2018.11.17
IL FIORE SCARLATTO_FIRENZE  (0) 2018.11.16
IO AMO FIRENZE..!  (0) 2018.11.16
LA MATTINA TORRE DELLA ZECCA_FIRENZE  (0) 2018.11.16
L'ALBA DEL FIUME ARNO_FIRENZE  (0) 2018.11.13