본문 바로가기

VIVE A FIRENZE

LA MATTINA TORRE DELLA ZECCA_FIRENZE



 



LA MATTINA TORRE DELLA ZECCA_FIRENZE


















LA MATTINA TORRE DELLA ZECCA_FIRENZE
Nei colori della foglie in l'autunno cosi bellissimi..Foto da stamattina espressione al Torre della zecca e Fiume Arno a Firenze con mia moglie..!


Torre della Zecca
La torre della Zecca chiudeva le mura di Firenze verso l'Arno a est, e costituiva, di fatto, una delle "torri terminali" del perimetro murario cittadino. Prima dell'edificazione, nelle immediate vicinanze, dei mulini della zecca, la struttura era indicata come torre della notomia, o torre dell'osservazione. Ai primi del Cinquecento, l'edificio era anche conosciuto come torre di San Francesco, data la vicinanza dell'omonimo convento e ospedale.
Oggi la torre si trova isolata in mezzo a uno svincolo stradale dei viali di Circonvallazione in piazza Piave, vicino al lungarno della Zecca Vecchia.

Storia
La torre fu eretta a protezione del mai eseguito ponte Reale (progettato negli anni precedenti alla disastrosa alluvione del 1333, e così intitolato in onore di Roberto d'Angiò) e a difesa della parte della cerchia di mura che insisteva in questo tratto, a costituirne il termine sull'Arno. In origine, la torre doveva essere posta proprio sull'argine del fiume, come testimoniato anche dalla quattrocentesca mappa della Catena, dalla cinquecentesca pianta del Buonsignori e dall'ottocentesco catasto generale lorenese.

In età laurenziana, la torre della notomia costituiva, insieme all'adiacente torre della giustizia, una delle due torri della munizione della Repubblica Fiorentina. L'arsenale ospitava armi, attrezzi, ma soprattutto esplosivi: la polvere da sparo era depositata nella stanza più alta, mentre l'umidità dei sotterranei concorreva alla conservazione del salnitro. Fra il 1495 ed il 1498, i magazzini vennero ulteriormente ampliati con l'aggiunta di una rimessa per le artiglierie e di una fonderia pubblica. Questo intero, articolato complesso formava la cosiddetta cittadella vecchia, quell'arce notomiae che sbarrava, insieme alla pescaia di San Niccolò, il passaggio sul fiume.[1]

Nel 1526, l'ingegnere militare spagnolo Pietro Navarro propose che la torre "si abbasse et ingrossasse", come riportato anche da Niccolò Machiavelli in una sua relazione sullo stato delle fortificazioni della città. Nel 1532, scapitozzata, fu incorporata su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane nel baluardo di Mongibello, un bastione a sua volta collegato a gore, mulini e ad altri edifici che formavano in questa zona un tipico agglomerato. Tale progetto era stato voluto dal nuovo duca, Alessandro de' Medici, per migliorare le difese della capitale, dopo il rischioso episodio dell'assedio di Firenze.
Continua a leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_della_Zecca




내가 꿈꾸는 그곳의Photo   이야기 



반응형

'VIVE A FIRENZE' 카테고리의 다른 글

LA SERATA IL PONTE SANTA TRINITA_FIRENZE  (0) 2018.11.16
IO AMO FIRENZE..!  (0) 2018.11.16
L'ALBA DEL FIUME ARNO_FIRENZE  (0) 2018.11.13
IL FIUME ARNO FIRENZE  (0) 2018.11.13
CASTELLO DEL'IMPERATORE_ PRATO TOSCANA  (0) 2018.11.12