본문 바로가기

VIVE A FIRENZE

DOPO LA PIOGGIA



 


DOPO LA PIOGGIA




DOPO LA PIOGGIA_PIAZZA DI SANTA MARIA NOVELLA FIRENZE
Ma..donna..stamattina espressione alla Piazza Santa Maria Novella che Un venditore del'ombrello vedeva al cielo..ma oggi ancora fa tempo balògio che buona fortuna..!


Piazza Santa Maria Novella
Piazza Santa Maria Novella, dominata dalla grande Basilica di Santa Maria Novella, è una delle principali e più belle piazze di Firenze.

La chiesa e il convento di Santa Maria Novella
La facciata della chiesa di Santa Maria Novella si staglia sulla grande piazza, la quale permette di ammirare tutta la sua maestosità e armonia tipica dello stile rinascimentale.

Terminata da Leon Battista Alberti nel 1470 su incarico del ricco mercante Giovanni Rucellai, fu in realtà innestata sulla parte inferiore già esistente che risaliva al Trecento.

L'Alberti realizzò il portale centrale e la parte superiore usando dei precisi calcoli modulari che stabiliscono delle proporzioni esatte fra i vari elementi: base uguale all'altezza, scomposizione delle aree in quadrati con rapporti 1/2 o 2/3 e così via.

Non mancano i riferimenti alla committenza, come il simbolo della famiglia Rucellai in una fascia del frontone (la vela con le sartie libere intrecciate dal vento, simbolo di fortuna) e il nome del mecenate nell'iscrizione sotto il timpano. Il "Sol Invictus" al centro del timpano è lo stemma del quartiere di Santa Maria Novella dalla riforma amministrativa del 1343, ma anche il simbolo della ragione.
Continua a leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_Santa_Maria_Novella





내가 꿈꾸는 그곳의Photo   이야기 



반응형