본문 바로가기

VIVE A FIRENZE

IL FIUME ARNO E CHIESA DI SAN FREDIANO IN CESTELLO



 


IL FIUME ARNO E CHIESA DI SAN FREDIANO IN CESTELLO



IL FIUME ARNO E CHIESA DI SAN FREDIANO IN CESTELLO_FIRENZE
E' tranquillo..stamattina espressione del Fiume Arno e Chiesa di San Frediano in Cestello che in questo periodo fa imbronciare e pioggia sempre che come un periodo piovoso nell'estate a Firenze.

La chiesa di San Frediano in Cestello è un luogo di culto cattolico che si trova in piazza di Cestello, nel quartiere Oltrarno a Firenze, una delle chiese più importanti del quartiere. La chiesa ha un impianto barocco piuttosto severo, a tre navate monumentali con pianta a croce latina.

Storia e descrizione
Monastero carmelitano

L'edificio odierno fu costruito sul luogo di una più antica chiesa, il "monastero di Santa Maria degli Angeli", eretto nel 1450 circa per le "Nostre Sorelle bianche", ossia donne consacrate secondo la Regola del Carmelo. Solo in seguito, per motivi storici, divennero monache di clausura. Qui visse e morì Santa Maria Maddalena de' Pazzi appartenente alla nobile famiglia fiorentina, come ci ricorda una lapide posta sulla parete esterna del convento su Borgo San Frediano.

Questa santa (15661607), entrata in clausura nel 1582, era famosa per le sue estasi, durante una delle quali ebbe la visione della volontà divina di riforma della chiesa. Morì nel 1607, fu beatificata nel 1626 e canonizzata nel 1662. Nel 1628 le monache scambiarono letteralmente il loro edificio con quello dei Cistercensi in Borgo Pinti, dove fu traslato anche il corpo della consorella beatificata. Quella chiesa è oggi Santa Maria Maddalena de' Pazzi che conserva anche il famoso affresco della Crocifissione del Perugino.

Continua a leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Frediano_in_Cestello



내가 꿈꾸는 그곳의Photo   이야기 



반응형

'VIVE A FIRENZE' 카테고리의 다른 글

LA NOTTE DELLE LUMERE_FIRENZE  (0) 2018.11.03
1º NOVEMBRE GENTE E GENTE PERCHE_FIRENZE  (0) 2018.11.03
DOPO LA PIOGGIA  (0) 2018.10.29
DOPO LA PIOGGIA_BASILICA DI SAN LORENZO FIRENZE  (0) 2018.10.29
LA DOMENICA PIOGGIA E TEMPO BALOGIO_FIRENZE  (0) 2018.10.29