본문 바로가기

CUCINA ITALIANA_2021

머리를 맑게하는 바다의 이슬 로즈마리노: Il profumo del rosmarino fa bene all'umore ed al cervello



 내가 꿈꾸는 그곳_www.tsori.net


Il profumo del rosmarino fa bene all'umore ed al cervello
-머리를 맑게하는 바다의 이슬 로즈마리노-



Articoli: Alimentazione 

Il profumo del rosmarino fa bene all'umore ed al cervello




Che il rosmarino non fosse utile soltanto ad aromatizzare le patate al forno era noto fin dall’antichità, quando oli essenziali e infusi venivano bruciati o usati come medicinali; ma dei suoi effetti sul cervello si sapeva ben poco. Una parte del mistero è stata finalmente svelata grazie a uno studio del Brain, Performance and Nutrition Research Centre della Northumbria University (Inghilterra). Sembra infatti, come spiegano i ricercatori sulle pagine di Therapeutic Advances in Psychopharmacology, che il Rosmarinus officinalis funzioni come un vero amplificatore cerebrale: migliora precisione e velocità nelle performance cognitive e regala felicità sottoforma di soddisfazione e appagamento. 


Per comprendere l’azione sul cervello di questa pianta, gli studiosi hanno preso in considerazione uno dei principali componenti chimici dell’olio di rosmarino - un liquido incolore o debolmente giallino - che ne viene estratto: 1,8 cineolo, presente anche nelle essenze di eucalipto e cajeput e in grado di oltrepassare la barriera ematoencefalica del cervello. I ricercatori hanno quindi esposto venti volontari a essenze di rosmarino diverse intensità e per studiarne gli effetti hanno chiesto ai partecipanti di eseguire dei test cognitivi, un esame del sangue e di compilare un questionario sull’umore.    


I risultati di queste analisi hanno mostrato una chiara correlazione tra le concentrazioni di 1,8 cineolo nel sangue e la velocità e la precisione nei test cognitivi. Meno evidente ma sempre riscontrabile anche un’azione benefica sull’umore: i partecipanti riportavano soddisfazione, appagamento, felicità. Tuttavia quest’ultimo effetto non sarebbe imputabile ai livelli di 1,8 cineolo, anzi completamente indipendente da essi, ma a un’altra sostanza ancora da identificare e che agisce attraverso percorsi neuronali diversi. Due proprietà positive del rosmarino, ma nettamente separate.

<DA mbgraphicsfilm.com>




내가 꿈꾸는 그곳의Photo이야기 



반응형