본문 바로가기

CUCINA ITALIANA_2021

콩으로 만든 파스타,Pasta e Fagioli alla Veneta con Ditalini Rigati



 www.tsori.net


Pasta e Fagioli alla Veneta
-콩으로 만든 파스타/Pasta e Fagioli-



낮익은 뚝배기 그릇에 담긴 먹음직스러운 음식의 정체는 무엇일까...?


마치 우리나라의 재래시장에서 먹던 곱창국밥 같은 이 음식의 정체는 콩(Fagioli)으로 만든 파스타(Ditalini Rigati)의 한 종류이다. 이탈리아 북동부 지역 베네토 지방(Regione del Veneto)에서 즐겨먹었다는 이 음식은 이름까지 빠스따 에 파지올리 알라 베네따(Pasta e Fagioli alla Veneta)이다. 관련 포스트에서 언급한 바 파스타의 종류는 수백가지를 넘어 500여종에 이를 정도로 다양하다. 파스타의 생김새에 따라 소스와 리체타가 서로 다른 것. 


그러나 크게 보면 다 비슷비슷했다. 하지만 우리가 흔히 못 보던 '빠스따 에 파지올리'를 통해 생김새에 따른 파스타의 쓰임새를 유추해 보기로 한다. 요즘은 널린 게 정보인 만큼 관련 키워드를 두드리는 순간부터 넘쳐나는 게 이탈리아 음식이었다. 참고로 포스트에 등장한 파스타는 그중에서도 글루틴을 뺀(senza glutine) 디따리아니 리가티(http://www.ltafricateff.it/shop/farina-teff-rossa/)를 사용한 파스타이다. 내가 꿈꾸는 그곳 번역본 보기



Pasta e Fagioli alla Veneta

La pasta e fagioli è un primo piatto della tradizione contadina, storicamente tra i più amati in Veneto. Potete proporla anche in versionegluten free senza che il gusto ne soffra minimamente. Io ho utilizzato lapasta di teff che, come avrete ormai capito, mi piace molto.

Gli ingredienti fondamentali, a parte pasta e fagioli, sono salvia e rosmarino che donano alla preparazione un sapore assolutamente speciale. I fagioli da soli non rendono stesso modo.

Ogni famiglia ha la propria personale versione della pasta e fagioli alla veneta. C’è chi utilizza anche le patate, chi mette due diversi tipi di fagioli, ma alla fine il risultato è sempre un delizioso minestrone a base di ditalini rigati e fagioli. La ricetta, anche senza glutine, è semplicissima: eccola qui!


INGREDIENTI per 2 persone

  • 350g di Fagioli Borlotti già bolliti (potete usarli freschi, secchi, surgelati o in barattolo, come preferite. L’importante è che il peso a cotto sia quello indicato)
  • 100g di Ditalini Rigati senza glutine (io ho usato quelli della Lt Africa Teff)
  • Mezzo Porro
  • Mezza Carota
  • Un rametto di Rosmarino
  • 4 foglie di Salvia
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
  • 1 pizzico di Peperoncino in polvere
  • Sale e Pepe q.b.

PREPARAZIONE

Lavate e mondate gli aromi, il porro e la carota, poi tritateli finemente. Utilizzateli insieme all’olio per preparare il soffritto in una pentola capiente.

Prendete i fagioli bolliti, tenetene da parte un paio di cucchiai, e proseguite la cottura dei restanti unendoli al soffritto con circa un litro di acqua leggermente salata, peperoncino, sale e pepe. Proseguite quindi la cottura dei fagioli fino a che non cominceranno a sfaldarsi. A questo punto schiacciateli con un mestolo o, se preferite (soluzione più rapida), versate il tutto nel frullatore e tritate bene per ottenere una crema omogenea.

Rimettete la crema di fagioli sul fuoco, se necessario allungandola con altra acqua e rendendola sufficientemente liquida, poi, appena comincia a bollire, versateci dentro la pasta di teff con i fagioli interi tenuti da parte e cuocete come il più classico dei minestroni.

Nel creare la crema di fagioli dovete tenere conto del fatto che la pasta assorbirà molto liquido. A termine cottura la vostra pasta e fagioli alla veneta dovrà essere fluida e cremosa. Raffreddandosi, infatti, tenderà ad asciugare e diventare densa come purè.

Servite subito la vostra deliziosa pasta e fagioli alla veneta, meglio se in coccio.

<Dal https://ricettesenzaglutine.wordpress.com/2015/01/22/pasta-e-fagioli-alla-veneta/>



Pasta e fagioli

La pasta e fagioli è un piatto tipico italiano di cui esistono diverse varianti regionali.

Gli ingredienti possono tipicamente comprendere pasta corta, fagioliagliocipollabrodolardooliosedano, e, a seconda delle varianti, salviatimoprezzemolomaggioranapepepomodoroprosciutto o pancetta.

La regione di origine è incerta, essendo considerato un piatto tipico della cucina di varie zone, ad esempio: LazioCampania,LombardiaToscana e Veneto

Pasta e fagioli nella cucina napoletana

Nella cucina napoletana una particolarità della pasta e fagioli, così come per la pasta cotta con altri legumi, è che la pasta viene cotta direttamente insieme ai legumi, invece che essere cotta in acqua salata parte, prima di essere aggiunta ai fagioli.
Con questa preparazione tutto l'amido della pasta, che andrebbe invece perso scolando la pasta, viene conservato.
Questo, insieme alla mantecatura della pasta conferisce alla pasta e fagioli un sugo più denso e cremoso (azzeccato, innapoletano).
Due scuole di pensiero preferiscono la pasta e fagioli in bianco o con il pomodoro.

Molto popolare, nella cucina napoletana, è anche l'uso delle cotiche o delle cozze nella pasta e fagioli.

Pasta e fagioli in Ciociaria

L'uso di cuocere la pasta insieme ai fagioli è antichissimo in questa parte d'Italia.
Pasta e fagioli viene preparata con le SAGNE, una sorta di tagliatelle corte di acqua e farina fresche; vengono messe a cuocere con fagioli cannellini e un soffritto generalmente di sedano, aglio, rosmarino e occasionalmente guanciale in olio d'oliva.
Si racconta che le sagne esistessero già in epoca romana, e che ne fosse ghiotto Cicerone, anche se all'epoca si usava verosimilmente una diversa varietà di fagioli.
I cannellini ripassati con lo stesso soffritto, ma senza pasta, possono essere versati su fette di pane raffermo per ricavarne una zuppa; in questo caso si aggiunge ai fagioli anche della cicoria.<https://it.wikipedia.org/wiki/Pasta_e_fagioli>


**Pasta e faxołi(Vèneto)

Pasta e faxoi el xe un piato poaro tipego de ła coxina veneta, e eł xe anca sparpagnà intel Itałia. De sòłito 'sto piato eł xe 'na menestra densa, ma ghe xe chi che fa 'na verxion pi densa, che ła xe pi come un piato seco.

Ghe xe defato tante version de 'sto piato, bexon soło che ghe sipia dei faxoi e deła pasta. Dito questo, de sołito ghe xe anca un sofrito desiołaajosedanocarota e panseta, un toco de scorsa de Parmigiano Reggiano e na s-cianta de pomodoro. Ła pasta che ghe se buta ła xe de sołito dei subioti o dei bigułi spesai. I faxoi che se dopara i xe de sołito i borloti, che i połe esare o freschi o sechi, secondo a ła stajon.

Sto piato el se cata anca 'nte łe cuxine de LasioCanpaniaLonbardia e Toscana.




내가 꿈꾸는 그곳의Photo이야기 



반응형