본문 바로가기

CUCINA ITALIANA_2021

초콜릿과 배로 만든 케잌,Torta di pere e cioccolato/dolci e Desserts



 www.tsori.net


Torta di pere e cioccolato/Dolci e Desserts
-초콜릿과 배로 만든 케잌-



그저 바라보는 것만으로도 달콤해 지는 풍경 하나...!


케잌이다. 보통 사람들에게 음식은 주로 끼니를 때우거나 허기를 달래주던 음식이었다면, 권력을 거머쥔 귀족들은 달랐다. 녀석들은 먹는 것 때문에 사족을 못스며 권력 대부분을 소진했다. 우리가 잘 아는 콜롬부스는 녀석들과 결탁한 항해사라고나 할까. 콜롬부스의 야망과 녀석들의 욕망이 한데 뒤엉켜 착하디 착하게 살고 있던 인디오들을 침탈한 건 유명하다. 그게 다 먹고 사는 일 때문에 벌어진 것이라니 인생이 참 초라해 보이기도 한다. 


그런데 현대에 들어와서 이상한 일이 세계 도처 곳곳에서 벌어지고 있다. 한 때 귀족들이 누리던 호화로운 삶을 평범한 시민들까지 누리게 되면서 권력의 경계는 매우 제한된 것. 권력자들은 여전히 노략질을 일삼는 가운데 서민들은 녀석들이 누리던 삶 대부분을 안방으로 가져오게된 것이다. 조용한 식탁혁명이 바로 그것이다. 


오늘 아침 포스팅되는 초콜릿과 배로 만든 케이크(Torta di pere e cioccolato)를 우리 선조님들이나 제3세계의 이방인들이 꿈이나 꿔 봤을까. 밥 먹는 것도 힘들 때 밥도 먹고 후식으로 챙겨먹던 음식이 돌체 혹은 디저트(dolci e Desserts)라는 이름으로 등장해 있는 것. 요리에 심취하신 분들은 다 아시는 내용이지만 99.9%에 해당하는 보통사람들을 위해 귀한 시간을 할애했다.  내가 꿈꾸는 그곳 번역본 보기




Cristoforo Colombo (in latinoChristophorus Columbus, in spagnoloCristóbal Colón, in portogheseCristóvão ColomboGenova, fra il 26 agosto e il 31 ottobre 1451[1] – Valladolid20 maggio 1506) è stato un esploratore e navigatore italiano, cittadino dellaRepubblica di Genova prima e suddito del Regno di Castiglia poi. È stato tra i più importanti navigatori[2] che presero parte al processo di esplorazione delle grandi scoperte geografiche a cavallo tra il XV e il XVI secolo.

Marinaio sin da giovane, Colombo maturò l'idea dell'esistenza di una terra oltreoceano (secondo lui l'Asia) proprio durante i suoi viaggi da mercante. Convinto della veridicità delle sue credenze, dapprima chiese finanziamenti per salpare verso l'Asia attraverso la nuova rotta al re Giovanni II del Portogallo ma, vistosi negati i fondi necessari, decise di tentare con i re di Castiglia e Aragona i quali, dopo alcune discussioni e soprattutto grazie all'appoggio della regina di Castiglia, Isabella, accettarono di finanziare l'impresa e di concedere privilegi a Colombo in caso di buona riuscita della stessa. Salpato da Palos de la Frontera il 3 agosto 1492, Colombo giunse nell'odierna San Salvador il 12 ottobre dello stesso anno.

A questo primo viaggio ne seguirono altri tre – sempre per le Americhe – di minor fortuna, che lo portarono alla rovina e al discredito presso la corte di Castiglia.

<https://it.wikipedia.org/wiki/Cristoforo_Colombo>



Torta di pere e cioccolato-dolci e Desserts


Presentazione

La torta di pere è un dolce molto conosciuto e allo stesso tempo particolare visto l’accostamento  egregiamente riuscito tra la pera ed il cioccolato. Ed è proprio questo accostamento a fare la fortuna della ricetta che è considerata una torta da veri intenditori. Il segreto per la buona riuscita della ricetta, naturalmente, sta nello scegliere con cura gli ingredienti principali: delle buone pere mature ma non troppo molli e, senza dubbio, del buon cioccolato fondente.

Ingredienti

Farina 200 g
Zucchero 100 g
Burro 170 g
Lievito chimico in polvere1/2 bustina
Cioccolato fondente 200 g
Amaretti 100 g
Uova 4
Vino bianco moscato 350 ml circa
Pere qualità coscia 7 (circa 700 gr)



 






Preparazione

Torta di pere e cioccolato

Per prima cosa sbucciate le pere (1), tagliatele a quarti, togliete i semi e la parte dura centrale (2) e lasciatele marinare nel vino bianco per almeno 20 minuti, oppure adagiatele  in un tegame largo senza sovrapporle, versate a filo il vino bianco moscato (3) e fate cuocere a fuoco allegro fino alla completa evaporazione del liquido di cottura (4).

Torta di pere e cioccolato

Nel frattempo tritate il cioccolato fondente (5) e scioglietelo a bagnomaria,  aggiungendo 100 gr di burro a pezzetti (6); mescolate per sciogliere il tutto e lasciate intiepidire.

Torta di pere e cioccolato

In un mixer sbattete il restante burro con 50 gr di zucchero e i tuorli d'uovo, fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara (7), alla quale aggiungerete il composto di cioccolato fuso ormai tiepido (8). Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente (9)

Torta di pere e cioccolato

e unite gli amaretti sbriciolati finemente (10), la farina e il lievito setacciati (11).
Montate gli albumi a neve ferma e una volta pronti,  incorporate il resto dello zucchero sbattendo per qualche secondo ancora. Unite delicatamente gli albumi monatati a neve al composto di cioccolato e amaretti (12), mescolando dal basso verso l'alto, per incorporare aria e non smontare l'amalgama.

Torta di pere e cioccolato

Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata (13) del diametro di  22-23 cm, quindi coprite il tutto con le pere (14-15) che a loro volta coprirete con il resto della preparazione (16-17).

Torta di pere e cioccolato

Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci, quindi sformatela (18) e spolverizzatela con dello zucchero a velo; servitela tiepida o, ancora meglio, fredda.


Conservazione

Conservate la torta di pere e cioccolato a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo.


Curiosità

La torta di pere e cioccolata, tradizionalmente è preparata con pere mature ed abbastanza succose in modo da utilizzare il minor quantitativo di farina possibile.

<Dal http://ricette.giallozafferano.it/Torta-di-pere-e-cioccolata.html>

<titolo fotografia http://www.ilgolosomangiarsano.com/torta-pere-e-cioccolato/#>





내가 꿈꾸는 그곳의Photo이야기 



반응형