본문 바로가기

VIVE A FIRENZE

MITRIA DETTA DI LEONE X_MUSEO CAPPELLE MEDICEE



 


MITRIA DETTA DI LEONE X_CAPPELLE MEDICEE FIRENZE



MITRIA DETTA DI LEONE X_MUSEO CAPPELLE MEDICEE FIRENZE

LE CAPPELLE MEDICEE
Il luogo dove è sepolta la famiglia Medici
Le Cappelle Medicee fanno parte del complesso monumentale di San Lorenzo. La Chiesa di San Lorenzo era la chiesa dei Medici sino a che risiedettero nel palazzo di Via Larga (oggi Via Cavour), diventando successivamente il mausoleo di famiglia fino all'estinzione della casata.

Giovanni de' Bicci de' Medici (1360-1429) fu il primo ad esprimere il desiderio di essere seppellito insieme alla moglie Piccarda nella piccola Sacrestia del Brunelleschi.
Più tardi, suo figlio Cosimo il Vecchio fu seppellito in una cripta sotterranea al di sotto dell'altare centrale.

Il progetto per la realizzazione di una tomba di famiglia arrivò nel 1520, quando Michelangelo iniziò a lavorare alla Sacrestia Nuova, partendo dalla pianta della sagrestia del Brunelleschi (d'ora in poi denominata Sagrestia Vecchia).

Fu il Cardinale Giulio de' Medici, futuro Papa Clemente VII, a voler erigere un mausoleo per dare degna sepoltura ad alcuni membri della sua famiglia, Lorenzo il Magnifico e suo fratello Lorenzo Duca d'Urbino (1492-1519) e Giuliano Duca di Nemours (1479-1516).
Continua a leggere: https://www.visitflorence.com/…/chies…/cappelle-medicee.html

La storia della Tiara Origini
L'origine della tiara è probabilmente di derivazione persiana, dove veniva utilizzata quale simbolo di distinzione, diventando infine paramento tipico dei sacerdoti di Mitra, con i quali giunse infine a Roma.

Tra il IX ed il X secolo la tiara o mitra di forma conica prese ad essere utilizzata in Occidente come copricapo dei vescovi, divenendo rapidamente di uso comune. A Roma i Papi, che sin dall'VIII secolo avevano assunto il potere temporale su gran parte dell'Italia centrale e che dall'800 avevano acquisito la potestà di investitura imperiale, inanellarono quindi la tiara con una corona, a simboleggiare la propria condizione sovrana[4]. Mano a mano che il potere temporale si accrebbe, scontrandosi con quello imperiale nella lotta per le investiture, la tiara fu decorata con pietre preziose per sembrare più simile ad una corona principesca.

La seconda corona venne aggiunta nel 1298[4] o 1301 da Bonifacio VIII, concordemente alla sua politica di supremazia pontificia al tempo del confronto con Filippo il Bello, re di Francia, per simboleggiare la doppia condizione di sovranità spirituale e temporale del Papa e con l'intento di dimostrare che la sua autorità spirituale era superiore a qualsiasi autorità civile.
Le due infule pendenti dall'estremità posteriore della tiara apparvero nel 1314 circa, durante il pontificato di Clemente V, all'inizio della cattività avignonese, assimilando così l'aspetto della corona papale a quello oramai assunto dalle mitrie vescovili.
Continua a leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Tiara



내가 꿈꾸는 그곳의Photo   이야기 



반응형