본문 바로가기

SANTIAGO/Natural

CERATONIA SILIQUA SANTIAGO CILE



 


CERATONIA SILIQUA SANTIAGO CILE 





COME IL SERPENTE_CERATONIA SILIQUA SANTIAGO CILE

Ceratonia siliqua
Il carrubo (Ceratonia siliqua L., 1753) è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Caesalpiniaceae (altri autori la inseriscono nella famiglia delle Fabaceae) e al genere del Ceratonia. È prevalentemente dioico (esistono cioè piante con soli fiori maschili e alberi con fiori solo femminili, raramente presentano fiori di ambedue i sessi sulla stessa pianta).

Viene chiamato anche carrubbio. Per le sue caratteristiche si può avere sullo stesso carrubo contemporaneamente fiori, frutti e foglie, essendo sempreverde e la maturazione dei frutti molto lunga.
Insieme all'Olea europaea è una specie caratteristica dell'alleanza fitosociologica Oleo-ceratonion.

Descrizione
Il carrubo è un albero, sempreverde e latifoglia, ha una crescita molto lenta, anche se è molto longevo e può diventare pluricentenario. La fioritura avviene in agosto-settembre e la maturazione si completa tra agosto e ottobre dell'anno successivo alla fioritura che ha dato loro origine.
È un albero poco contorto, robusto, a chioma espansa, ramificato in alto. Può raggiungere un'altezza di 9-10 m.
Il fusto è vigoroso, con corteccia grigiastra-marrone, poco fessurata.

Ha foglie composte, paripennate, con 2-5 paia di foglioline robuste, coriacee, ellittiche-obovate di colore verde scuro lucente superiormente, più chiare inferiormente, con margini interi. I fiori sono molto piccoli, verdastri e tendenti al rossiccio, a corolla papilionacea; si formano su corti racemi lineari all'ascella delle foglie. I frutti, chiamati carrube o vajane, sono dei grandi baccelli, detti "lomenti" lunghi 10–20 cm, spessi e cuoiosi, dapprima di colore verde pallido, in seguito quando sono maturati diventano marrone scuro: presentano una superficie esterna molto dura, con polpa carnosa, pastosa e zuccherina che indurisce col disseccamento.

I frutti contengono semi scuri, tondeggiati e appiattiti, assai duri, molto omogenei in peso, detti "carati" poiché venivano utilizzati in passato come misura dell'oro. I frutti permangono per parecchio tempo sull'albero e hanno maturazione molto scalare per cui possono essere presenti, allo stesso tempo, frutti secchi di colore marrone, e frutti immaturi di colore più chiaro. A causa dell'elevato contenuto in tannino, la polpa dei frutti può avere effetto irritante, se assunta in grande quantità.
Continua a leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Ceratonia_siliqua



내가 꿈꾸는 그곳의Photo   이야기 



반응형

'SANTIAGO > Natural' 카테고리의 다른 글

TARDO L'AUTUNNO DELLE ANDE_CERRO POCHOCO  (0) 2018.11.28
TARDO L'AUTUNNO DEL CERRO POCHOCO  (0) 2018.11.24
L'AUTUNNO DEL CERRO SAN RISTOBAL  (0) 2018.11.19
PARQUE FORESTAL SANTIAGO CILE  (0) 2018.11.17
FALSO PEPE-SCHINUS MOLLE_SANTIAGO CILE  (0) 2018.11.16