본문 바로가기

SANTIAGO/Natural

L'AUTUNNO DEL CERRO SAN RISTOBAL



 


L'AUTUNNO DEL CERRO SAN RISTOBAL
















L'AUTUNNO DEL CERRO SAN RISTOBAL_EUCALYPTUS GLOBULUS
Tardo autunno e anche pioggia..Noi eravamo rimasti in Cile alla citta' di Santiago che quasi appena visitato al Parco del Cerro San cristobal alla mattina con mia moglie ed ci sono tante alberi che Noi incontrato dei alberi di Eucalyptus globulus cosi bellissimi..!


Eucalyptus globulus
L'eucalipto propriamente detto (Eucalyptus globulus Labill., 1800) è un albero sempreverde della famiglia delle Myrtaceae.

Caratteri botanici:
L'eucalipto globulus è un albero di ragguardevoli dimensioni: nelle zone di origine può raggiungere anche i 70-80 metri, ma in genere ha altezze di 40-55 metri. Il fusto può raggiungere i 2 metri di diametro. In Italia ha uno sviluppo più contenuto e in genere non supera i 20-25 metri di altezza. Il fusto è diritto con corteccia azzurrognola o giallo-rossastra e ritidoma che si distacca in placche longitudinali, spesso di considerevole lunghezza.

Le foglie hanno aspetto differente secondo l'età della pianta o dei ricacci. Nei polloni e nelle piante giovani l'habitus è tipicamente giovanile, con foglie amplessicauli (cioè che abbracciano un po' il rametto nel punto di intersezione), sessili, opposte e decussate, quasi sempre saldate fra loro alla base, glabre e di colore verde chiaro ma con riflessi variabili dall'azzurrognolo all'argenteo al bianco-cinereo per il rivestimento pruinoso grigio-azzurrognolo. La lamina è lunga 5-15 cm, di forma ovata o ovato-lanceolata e con apice acuto e margine intero.

La consistenza è erbaceo-coriacea. Nelle piante adulte le foglie sono picciolate e alterne, glabre, prive di rivestimento pruinoso, di colore verde carico. La lamina è lunga 15-20 cm, eccezionalmente anche fino a 35 cm, di forma lanceolata e falcata con apice lungamente acuminato.

La base è asimmetrica rispetto alla nervatura centrale, con una parte più larga dell'altra. La consistenza è coriacea. Le foglie e i giovani germogli emanano un forte aroma che diventa particolarmente intenso e pungente se stropicciate per l'abbondante presenza di olio essenziale.

I fiori sono solitari, portati all'ascella delle foglie, piuttosto vistosi. Il calice è conformato a coppa percorso da costole e sormontato da un opercolo che si distacca al momento della fioritura. La corolla è assente. L'androceo è formato da numerosissimi stami, dai filamenti lunghi e di colore bianco-crema che conferiscono al fiore un aspetto vistoso e una forma globosa. L'ovario è infero.

Il frutto è una capsula deiscente di consistenza legnosa, di colore grigiastro e di 1,5-2,5 cm di diametro. La forma irregolarmente conica riprende quella del calice. A maturità la capsula si apre con fenditure nella parte superiore lasciando fuoriuscire i semi di piccolissime dimensioni.
Continua a leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Eucalyptus_globulus



내가 꿈꾸는 그곳의Photo   이야기 



반응형

'SANTIAGO > Natural' 카테고리의 다른 글

TARDO L'AUTUNNO DEL CERRO POCHOCO  (0) 2018.11.24
CERATONIA SILIQUA SANTIAGO CILE  (0) 2018.11.23
PARQUE FORESTAL SANTIAGO CILE  (0) 2018.11.17
FALSO PEPE-SCHINUS MOLLE_SANTIAGO CILE  (0) 2018.11.16
L'AUTUNNO DEL CERRO SAN CRISTOBAL  (0) 2018.10.26