본문 바로가기

VIVE A FIRENZE

LA COSTRUZIONE FANTASTICA_TORRE DI PISA TOSCANA



 

LA COSTRUZIONE FANTASTICA_TORRE DI PISA
 




LA COSTRUZIONE FANTASTICA_TORRE DI PISA TOSCANA

Sorpréso..ieri la mattina abbiamo incontrato alla torre di Pisa..Ma sorprendènte sempre che fino a torna a casa e ancora adesso..!!


La torre di Pisa (popolarmente torre pendente e, a Pisa, la Torre) è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, nella celeberrima piazza del Duomo di cui è il monumento più famoso per via della caratteristica pendenza, simbolo della città e fra i simboli iconici d'Italia.

Si tratta di un campanile a sé stante alto 57 metri (58,36 metri considerando il piano di fondazione)[1] costruito nell'arco di due secoli, tra il dodicesimo e il quattordicesimo secolo.

Con una massa di 14.453 tonnellate,[1][2] vi predomina la linea curva, con giri di arcate cieche e sei piani di loggette. La pendenza è dovuta a un cedimento del terreno sottostante verificatosi già nelle prime fasi della costruzione.

L'inclinazione dell'edificio misura 3,9° rispetto all'asse verticale.[3] La torre è gestita dall'Opera della Primaziale Pisana,[4] ente che gestisce tutti i monumenti della piazza del Duomo di Pisa. È stata proposta come una delle sette meraviglie del mondo moderno.

La costruzione
I lavori iniziarono il 9 agosto 1173 (anno 1174, secondo il calendario pisano, in cui l'anno iniziava il 25 marzo). Come era solito fare con i fari e con le costruzioni adiacenti al mare in genere, le fondamenta vennero lasciate a riposare per un anno intero. Alcuni studi attribuiscono la paternità del progetto all'architetto pisano Diotisalvi, che nello stesso periodo stava costruendo il battistero.

Le analogie tra i due edifici sono infatti molte, a partire dal tipo di fondazioni. Altri suggeriscono invece Gherardi, mentre secondo il Vasari i lavori furono iniziati da Bonanno Pisano.

La tesi del Vasari, ritenuta priva di fondamento, fu invece ritenuta valida soprattutto dopo il ritrovamento nelle vicinanze del campanile di una pietra tombale col nome del Bonanno, murata nell'atrio dell'edificio; inoltre nell'Ottocento fu rinvenuto sempre nei dintorni un frammento epigrafico di materiale rosa, probabilmente un calco su cui venne fusa una lastra metallica, che trova collocazione sullo stipite della porta di ingresso dell'edificio.

Su tale frammento si legge, ovviamente rovesciato: "cittadino pisano di nome Bonanno". Tale calco con tutta probabilità era relativo alla porta regia del Duomo, distrutta durante l'incendio del 1595.

La prima fase dei lavori fu interrotta a metà del terzo piano, a causa del cedimento del terreno su cui sorge la base del campanile. La cedevolezza del terreno, costituito da argilla molle normalconsolidata, è la causa della pendenza della torre e, sebbene in misura minore, di tutti gli edifici nella piazza.

I lavori ripresero nel 1275 sotto la guida di Giovanni di Simone e Giovanni Pisano, aggiungendo alla costruzione precedente altri tre piani. Nel tentativo di raddrizzare la torre, i tre piani aggiunti tendono a incurvarsi in senso opposto alla pendenza. Il campanile fu completato alla metà del secolo successivo, aggiungendo la cella campanaria.
Continua a leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_di_Pisa



내가 꿈꾸는 그곳의Photo   이야기 



'VIVE A FIRENZE' 카테고리의 다른 글

LA SEARATA DEL PONTE VECCHIO_FIRENZE  (0) 2018.10.25
LA MATTINA ESPRESSIONE_IL FIUME ARNO FIRENZE  (0) 2018.10.24
LA COSTRUZIONE FANTASTICA_TORRE DI PISA TOSCANA  (0) 2018.10.15
LA CITTA' DEL FIORE  (0) 2018.10.06
LA DICHIARAZIONE D'AMORE  (0) 2018.10.06
Sardegna: natura da vivere  (0) 2018.07.28