본문 바로가기

VIVE A FIRENZE

이탈리아 북부 트렌티노알토아디제 주 둘러보기: Trentino Alto Adige in Italia



 www.tsori.net


Trentino Alto Adige in Italia
-이탈리아 북부 트렌티노알토아디제 주 둘러보기-




트렌티노알토아디제 주(이탈리아어: Trentino-Alto Adige독일어: Trentino-Südtirol 트렌티노쥐트티롤[*])는 이탈리아 최북단에 있는 주이다. 주도는트렌토이다. 면적 13,606km², 인구 994,703명(2006). 오스트리아와 국경을 접하고 있으며 제1차 세계 대전 전에는 오스트리아-헝가리 제국에 속해 있었다가 이탈리아로 넘어왔다. 이로 인하여 한때 오스트리아와의 사이에 영토 분쟁이 일어나기도 했다. 오스트리아계 소수 민족이 많기 때문에 이탈리아어와 함께 독일어도 이 주에서는 공용어로 인정되어 사용되며 상당한 자치권이 부여되어 자치주로 지정되어 있다. 주의 명칭도 이탈리아어와 독일어가 별도로 지정되어 있으며 이탈리아어의 '알토아디제'는 '아디제 강 상류', 독일어의 '쥐트티롤'은 '남부 티롤'이라는 뜻이다.

<위키페디아>



Provincia autonoma di Trento

La provincia autonoma di Trento (Autonome Provinz Trient[2] in tedesco, Provinzia Autonoma de Trent[3] in ladino, Autonoma Provinz vo Tria[4] in cimbro, Autonome Provinz va Trea't[5] in mocheno, Provincia de Trent[6] in dialetto trentino), meglio nota come Trentino, è una provincia italiana del Trentino-Alto Adige di 537 766 abitanti[1], con capoluogo Trento. Confina a nord con la provincia autonoma di Bolzano, a est e a sud con le province venete di Belluno, Vicenza e Verona, e a ovest con le province lombarde di Brescia e Sondrio.

La provincia è una delle tre entità territoriali che, assieme al Tirolo austriaco e all'Alto Adige, costituisce l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, ente di diritto comunitario corrispondente con buona approssimazione al territorio della regione storica del Tirolo ex asburgico dal 1815 al 1918. Come provincia del Trentino-Alto Adige, insieme al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia, appartiene alla macroarea del Triveneto o delle Tre Venezie, la cui denominazione trae ispirazione dalla Regio X Venetia et Histria in età imperiale romana.

In Trentino si parla soprattutto l'italiano, ma è diffuso il dialetto trentino, parlato nei centri principali e nelle valli (dove si possono riscontrare varianti dalle differenze anche piuttosto marcate). Nel territorio sono presenti minoranze linguistiche germanofone (lingua mochena nella valle dei Mocheni e lingua cimbra nel comune di Luserna negli altipiani cimbri) e ladine (Val di Fassa) ufficialmente riconosciute.[7] Al censimento linguistico del 2011 più di settemila abitanti della Val di Non della Val di Sole si sono anch'essi dichiarati di lingua ladina, ma senza alcun riconoscimento giuridico.[8]

La regione storico-geografica trentina fu già ducato longobardo e contea carolingia, quindi parte del Principato Vescovile di Trento in seno al Sacro Romano Impero (secoli XI-XIX), infine per circa un secolo (1815-1918) parte meridionale italofona del Tirolo prima austriaco, poi austro-ungarico. Il territorio fu annesso al Regno d'Italia nel 1919, con il Trattato di Saint- Germain-en-Laye stipulato in seguito al primo conflitto mondiale.

FOTO/wiki/File/Trentino Alto Adige

it.wikipedia.or

 

출처: <https://sway.com/s/8SMN8dQHqqv1V0X3/embed?host=dd&ui=it-IT&auth_pvr=WindowsLiveId&auth_upn=boramirang%40gmail.com



내가 꿈꾸는 그곳의Photo이야기 



반응형