본문 바로가기

VIVE A FIRENZE

NONNA E GUNDKA GERMANIA



 


NONNA E GUNDKA GERMANIA












NONNA E GUNDKA GERMANIA_VIA PORTA ROSSA FIRENZE

Gundka
Funzionamento:
la macchina per scrivere monotasto con ruota portacaratteri a scrittura visibile; è dotata di: indicatore ad indice; tasto di ritorno cerchiato a fondo color rosso; due tasti cerchiati per la scelta del caratteri (a fondo bianco e a fondo azzurro).

I caratteri sono impressi, in rilievo, su un meccanismo rotante, molto simile a quello in dotazione alle macchine Blickensderfer. Sulla parte superiore del cilindretto rotante sono impressi i caratteri con lettera miuscola, mentre al centro quelli con lettera miniscola e in basso quelli con segni speciali e numeri.

Dopo aver scelto il carattere/segno mediante il tasto dell'indicatore ad indice e premendolo viene messo in funzione il meccanismo che riporta la scriuttura su un normale foglio di carta formato A/4. Le bobbine del nastro hanno un diametro di cm 3 e una altezza di mm. 4 per il nastro inghiostrato.

La fine corsa della riga è segnalata dal suono di un campanello; mentre il foglio di carta è retto da una asta reggicarta millimetrata
L'inizio o termine della riga di scrittura è regolato da una astina spostabile sul retro della macchina.
https://www.espositoluigi.it/index.php/gundka

Anno di produzione: 1924
Nazione provenienza: Germania
Inventore: Paul Muchajer
Produttore: Gundka-Werk Srl. Kurstr.14 Brandenburg Havel.

Macchina per scrivere monotasto con ruota portacaratteri autoscrivente. In essa la leva di regolazione si spinge sulla scala recante i caratteri fino al segno desiderato e in seguito a ciò il carattere predisposto automaticamente è stampato sulla carta. Ci sono 2 trasportatori a sinistra e un tasto spaziatore. Il nastro una volta svolto deve venire invertito.

La ruota portacaratteri e il carrello si possono sostituire. Si possono avere 20 portacaratteri per le diverse lingue. La macchina può scrivere 84 caratteri, è dotata di marginatore, di dispositivo e leva di interlinea a sinistra per spazio semplice e doppio. E' possibile scrivere su linee prestampate, eseguire alcune copie e scrivere su carta di larghezza normale.

Lo scritto è visibile ed ha una perfetta linearità. Nel 1926 usc�ì un modello migliorato
La macchina è apparsa nel 1924 ed è stata un notevole successo. Secondo una fonte, più di 80.000 di queste macchine sono state costruite
La macchina è nota anche con altri nomi: Frolio,Gefro, G & K, Perlita, Scripta, M-W, Write Easy.
http://www.typewriterstory.com/index.php/g-i/gundka


출처: https://boramirang1221.tistory.com/79 [MI SOGNO FIRENZE]









내가 꿈꾸는 그곳의Photo   이야기 



반응형

'VIVE A FIRENZE' 카테고리의 다른 글

LA PRIMAVERA DEL FIESOLE  (0) 2019.03.27
VIOLA DEL PENSIERO E UNA DONNA_FIESOLE  (0) 2019.03.11
DOPO LA PIOGGIA  (0) 2019.02.06
FIRENZE_UNA FAMIGLIA TORNERANNO A CASA DEL FIUME ARNO  (0) 2019.01.02
FIRENZE_IL PRIMO GENNAIO 2019 IL TRAMONTO  (0) 2019.01.02