본문 바로가기

VIVE A FIRENZE

NEI COLORI DELLE FOGLIE IN L'AUTUNNO_FIRENZE



 


NEI COLORI DELLE FOGLIE IN L'AUTUNNO_FIRENZE




NEI COLORI DELLE FOGLIE IN L'AUTUNNO_FIRENZE
Tardo autunno..Foto da ieri la mattina fatto quatro passi al Parco delle Cascine
a Firenze con mia moglie ed alle otto circa che fa acquerugiola..


Parco delle Cascine
Il Parco delle Cascine, detto anche più comunemente Le Cascine, è il più grande parco pubblico di Firenze (160 ettari); ha la forma di una striscia pianeggiante di terreno lunga quasi 3,5 chilometri e larga non più di 640 metri, che costeggia la riva destra dell'Arno, dal centro storico, fino alla confluenza del fiume con il torrente Mugnone.

Storia
Il parco ha inizio dall'attuale Piazza Vittorio Veneto per arrivare fino sotto al ponte all'Indiano delimitato naturalmente dal fiume Arno dal torrente Mugnone e dal canale Fosso Macinante.
La costruzione del parco delle Cascine ebbe inizio nel 1563 come tenuta agricola di proprietà di Cosimo I de' Medici. In pratica era una tenuta di caccia e un'azienda agricola dedita all'allevamento di bovini ed alla produzione di formaggio per la famiglia dei Medici. Da qui appunto il nome di Cascine, derivante dall'antico "cascio" ("cacio"), inteso come luogo in cui si tengono e dove si mungono le vacche per ricavarne burro e formaggio.

Fin dall'inizio il parco fu oggetto di particolari cure nella manutenzione del terreno e nei tipi di piantagioni e di colture e vennero anche inserite al suo interno rare specie di piante da frutto che rientravano negli interessi dei Medici per le sperimentazioni.

Con il passaggio del Granducato di Toscana dai Medici alla famiglia Lorena, il parco assunse sempre più la funzione attuale di luogo di svago che veniva anche aperto al pubblico in occasione di particolari ricorrenze.
Continua a leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_delle_Cascine



내가 꿈꾸는 그곳의Photo   이야기 



반응형