본문 바로가기

VIVE A FIRENZE

L'AUTUNNO DEL FIUME ARNO_FIRENZE



 


L'AUTUNNO DEL FIUME ARNO_FIRENZE





L'AUTUNNO DEL FIUME ARNO_FIRENZE
La mattina espressione del Fiume Arno che In questo periodo fa imbronciare sempre..foto da visto Tabernacolo di Santa Rosa verso a palazzo vecchio In Italia alla citta' di Firenze.


La storia del Tabernacolo di Santa Rosa e descrizione
Qui le antiche mura trecentesche di San Frediano raggiungono l'Arno interrompendosi, proseguendo idealmente all'interno del fiume con le pescaie. La torre di guardia sorge appunto all'angolo del sistema di fortificazione, ed era detta anche Torre della Guardia, in riferimento alla sua funzione, o Torre della Sardigna, cioè dell'immondizia, perché proprio in questa zona, fuori dalle mura veniva abbandonata la spazzatura e le carogne di animali morti.

In un'edicola del 1856 è conservato un affresco con la Pietà coi santi Giovanni Evangelista e Maria Maddalena attribuita a Ridolfo del Ghirlandaio (inizio XVI secolo), unico dipinto rimasto sotto il porticato del vicino oratorio di Santa Rosa da Viterbo, annesso ad un antico Convento detto di San Guglielmo, entrambi demoliti nel 1743.

Nell'oratorio i membri della Compagnia di Santa Rosa si raccoglievano intorno alla sacra immagine, cui venivano attribuiti poteri miracolosi. Staccato nel 1957, l'affresco rappresenta una dolente Madonna seduta che sostiene il corpo di Cristo deposto dalla croce con a fianco San Giovanni e Santa Maria Maddalena.
Continua a leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Tabernacolo_di_Santa_Rosa



내가 꿈꾸는 그곳의Photo   이야기 



반응형