본문 바로가기

VIVE A FIRENZE

ORA ESPRESSIONE CAMPANIELE DI GIOTTO_FIRENZE



 


ORA ESPRESSIONE CAMPANIELE DI GIOTTO_FIRENZE














ORA ESPRESSIONE CAMPANIELE DI GIOTTO_FIRENZE
Sta sera..tutti fanno la fila per volare sul Campanile di Giotto dal Cattedrale di Santa Maria del Fiore in Italia alla citta' di Firenze. visto con mia moglie che In questo periodo sono una torma di persone sempre cosi..!


IL Campanile di Giotto
Il Campanile di Giotto è una delle quattro componenti principali di Piazza del Duomo. Alto 84.70 metri e largo circa 15 è la più eloquente testimonianza dell'architettura gotica fiorentina del Trecento, che pur nello slancio verticale non abbandona il principio della solidità.
Presenta dei rafforzi angolari che salgono fino al coronamento a sbalzo orizzontale.

Rivestito di marmi bianchi, rossi e verdi come quelli che adornano la Cattedrale, il maestoso campanile a base quadrata, considerato il più bello d'Italia - probabilmente creato più come elemento decorativo che funzionale - fu iniziato da Giotto nel 1334.

Alla sua morte, avvenuta nel 1337, Giotto riesce a vedere realizzata solo la prima parte del progetto, fino all'altezza delle formelle esagonali, una sorta di racconto figurativo, eseguite da Andrea Pisano su disegni dello stesso Giotto, e i rilievi, anticamente con campitura azzurra, dello stesso Andrea Pisano e di Luca della Robbia.

Proseguito da Andrea Pisano, che finì i primi due piani rispettando il progetto giottesco, il Campanile si abbellì con la decorazione esterna a losanghe anche con l'intervento di Alberto Arnoldi.
Nel ricco apparato decorativo delle formelle esagonali e delle losanghe, si esprime il concetto dell'ordinamento universale e della storia della Redenzione.
Continua a leggere: https://www.ilgrandemuseodelduomo.it/monumenti/4-campanile



내가 꿈꾸는 그곳의Photo   이야기 



반응형