본문 바로가기

VIVE A FIRENZE

LA MATTINA DEL FIUME ARNO_IL PONTE SANTA TRINITA FIRENZE



 


LA MATTINA DEL FIUME ARNO_IL PONTE SANTA TRINITA



LA MATTINA DEL FIUME ARNO_IL PONTE SANTA TRINITA FIRENZE
lo specchio..stamattina espressione al Fiume Arno e il Ponte Santa Trinita e dietro il Ponte Vecchio che fa tempo balògio..


La storia del Ponte Santa Trinita
Fu costruito in legno nel 1252, con il patrocinio della famiglia Frescobaldi, prendendo il nome dalla vicina Basilica di Santa Trìnita (con l'accento spostato sulla prima sillaba), ma crollò dopo pochi anni, nel 1259 sotto il peso della folla che assisteva ad uno spettacolo sull'Arno. Fu riedificato in pietra, ma cedette sotto la spinta della grande piena del 1333 che risparmiò solo il ponte alle Grazie. La successiva riedificazione fu lenta e durò un cinquantennio, dal 1356 al 1415.

La nuova distruzione del 1557, sempre per via di un'alluvione, portò alla costruzione della struttura odierna. La progettazione, su incarico di Cosimo I, fu ad opera di Bartolomeo Ammannati, su disegno di Michelangelo[2], il quale suggerì la moderna linea delle tre arcate, rifacendosi ai suoi studi, già messi in pratica nelle tombe delle Cappelle medicee e nella scalinata del vestibolo della Biblioteca Medicea Laurenziana.

Questa linea curva è un'innovazione che anticipa la moda del barocco ed ha anche un importante risvolto tecnico, perché ha una notevole resistenza statica; ha la forma di un arco di catenaria, la versione capovolta cioè della figura che disegna una catena sospesa per i suoi due capi, e che somiglia a una parabola.
Continua a leggere: https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Santa_Trinita



내가 꿈꾸는 그곳의Photo   이야기 



반응형