본문 바로가기

SUDAMERICA

RIO DELLE AMAZZONI PERIODI ANTICHI



 


RIO DELLE AMAZZONI PERIODI ANTICHI

-6박 7일간 아마존 투어-











  1. IL MIO GEOGRAFIA: NON DIMENTICARE MAI VIAGGIARE SUD AMERICA RIO DELLE AMAZZONI PERIODI ANTICHI.

  2. Noi eravamo partiti da Cusco al boca manu del *Rio delle Amazzoni con aeròstato in Peru ad stati sei notte e sette giorni

  3. Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) è un fiume dell'America Meridionale che attraversa Perù, Colombia e Brasile e sfocia, con un estuario largo 200 km, nell'oceano Atlantico dopo aver attraversato da ovest a est una vasta... area geografica definita bacino dell'Amazzonia comprendente la foresta amazzonica. Il fiume nasce nel Nevado Mismi a 5 600 metri sul livello del mare nel dipartimento di Arequipa, in Perù.

  4. Considerando la sorgente più lontana dal mare, l'Apurimac, il Rio delle Amazzoni è il corso d'acqua più lungo del mondo[4], 6 992 chilometri (10 volte la lunghezza del Po) nonché il maggiore per portata idrica, numero di affluenti e bacino idrografico (7 050 000 km²); in esso sfociano infatti circa 10 000 fiumi, di cui 18 con lunghezza superiore a 1 000 km. Nel 1499 l'esploratore fiorentino Amerigo Vespucci fu il primo europeo a navigare sul fiume. Successivamente, nel 1500, Vicente Yáñez Pinzón battezzò tale corso d'acqua Río Santa María de la Mar Dulce, più tardi abbreviato in Mar Dulce.

  5. Per rendere l'idea della larghezza del fiume basti considerare che da Manaus (circa 1 400 km nell'entroterra) fino alla foce il Rio non è sovrappassato da alcun ponte, il transito da una sponda all'altra è possibile solo attraverso imbarcazioni; inoltre non esisteva alcuna struttura di sovrappasso dell'intero sistema idrico del Rio delle Amazzoni fino al 2010, anno di inaugurazione del Ponte Rio Negro o Ponte Manaus Iranduba, che collega le due citate città che sorgono alla confluenza del Rio Negro con le Amazzoni. Alto 150 metri e lungo 3 500, il ponte permette la navigazione fluviale; già dal XIX secolo il sistema era navigabile fino in Perù e, più generalmente, è praticabile da imbarcazioni di medio cabotaggio nei tratti in pianura, mentre le navi oceaniche navigano il fiume fino a Manaus.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Rio_delle_Amazzoni




내가 꿈꾸는 그곳의Photo이야기 



반응형