본문 바로가기

CUCINA ITALIANA_2021

크로켓,말린대구와 홍합과 감자의 만남-Crocchette di baccala mantecato/cozze e patate



 www.tsori.net


Crocchette di baccalà mantecato: sfiziose
-크로켓,말린대구와 홍합과 감자의 만남-



어떤 맛이 깃든 것일까...?


다 같은 식재료라 할지라도 특정 국가의 문화와 민족성 등이 결합되면 전혀 다른 맛이 나온다. 예컨데 오늘 소개해 드리는 두 리체타만 하더라도 두가지 맛을 내는 크로켓이자 서로 다른 식재료가 만나 같거나 비슷한 모습으로 입맛을 당기는 것. 이미 관련 포스트에서 소개된 바깔라는 세계의 역사와 지도를 바꾼 것으로 유명하다. 이를테면 특정 물고기에 의해 인간이 지워져(?) 나간 희한한 일이 벌어졌던 것이다. 


사람들이 물고기를 취했다고 하지만 끊임없이 공급되는 대구가 인류사에 끼어들어, 대구 없이는 못살게 만들거나 대구의 맛에 취해 사라져 갔던 것. 두 생물의 공존은 지구별의 공간속 제한된 재화와 질량이 무시로 모습을 달리한 윤회의 사이클이랄까. 원시 사람들이 동물적 감각으로 음식을 먹었다면 현대인들은 그들 보다 조금은 색다르게 음식을 만들어 먹으며 '요리(CUCINA)'라는 이름을 붙였다. 


여러가지 재료를 혼합하거나 한가지 재료의 특성 등을 되살려 전혀 새로운 맛을 내는 것. 그게 요즘 필자의 소일거리가 됐다. 오늘은 이탈리아 베네토 주의 명물 바깔라 만떼까또(baccalà mantecato)와 홍합과 감자(cozze e patate)로 만든 크로켓 리체타를 살펴본다. 요리 방법이 간단하므로 아이들의 간식이나 어른들의 술상에 안성맞춤이다.


Crocchette di baccalà mantecato: sfiziose

Le crocchette di baccalà mantecato sono un secondo piatto di pesce molto gustoso. Il baccalà mantecato è una ricetta tradizionale veneta che prevede che questa crema di pesce venga servita con crostini di polenta caldi. Dagli avanzi di questa preparazione nascono le crocchette. Si tratta quindi di una ricetta del riciclo nella quale alla crema di baccalà vengono aggiunti pochi semplici ingredienti. Per realizzare questa ricetta potete partire anche dal baccalà sotto sale. 


In tal caso è necessario dissalare il pesce prima di procedere con la ricetta: per prima cosa bisogna grattare via il sale in eccesso, sciacquare il baccalà sotto acqua corrente fredda, metterlo in una bacinella e ricoprirlo di acqua. Cambiate poi l’acqua ogni 8 ore per due giorni. Trascorsi i due giorni, eliminate la pelle e le spine e proseguite come indicato nella nostra ricetta. È importante che le crocchette vengano fritte in olio di semi di arachidi, questo olio ha un  punto di fumo alto, ciò significa che può raggiungere alte temperature senza bruciare. 

Verificate sempre che la temperatura sia di 180°C, se è più alta cuocerete troppo in fretta le crocchette: quando la superficie sarà dorata non saranno ancora cotte all’interno. Diversamente, se la temperatura è inferiore le crocchette assorbono troppo olio diventando spugnose ed eccessivamente unte. Se volete preparare delle crocchette di baccalà più leggere potete procedere con una cottura in forno a 180°C fino a doratura.

PREPARAZIONE CROCCHETTE DI BACCALÀ MANTECATO

  1. 1
    Mettete il baccalà in un tegame con abbondante fredda e le foglie di alloro. Portate a bollore, una volta preso il bollore occorrono 20 minuti di cottura.
  2. 2
    Scolate il baccalà e mettetelo nella ciotola della planetaria, iniziate a lavorarlo azionando la frusta. Versate l'olio a filo continuando a montare, fino a formare una crema densa e lucida. Lasciate completamente raffreddare e mettete in frigorifero per un'ora.
  3. 3
    Riprendete il baccalà mantecato e unite due uova, il prezzemolo tritato con l'aglio e due cucchiai abbondanti di pangrattato. Mescolate bene e regolate di sale e pepe.
  4. 4
    Sbattete le uova rimaste all'interno di un piatto. Con l'aiuto di due cucchiai formate delle polpette grosse come una noce.
  5. 5
    Passatele prima nella farina poi nell'uovo sbattuto infine del pangrattato.
  6. 6
    Scaldate l'olio fino a portarlo a 180°C, se non avete un termometro fate una prova con un piccolo pezzo di impasto, se viene subito a galla la temperatura è giusta.
  7. 7
    Friggete le crocchette finché saranno ben dorate. Scolatele e fate assorbire l'unto su carta paglia. Servite ben calde.<DA http://www.agrodolce.it/ricette/crocchette-baccala-mantecato/>

Crocchete di cozze e patate

Eccomi qui .. attanagliata come sempre da mille dubbi.
Di natura così elevata da essere definiti quasi amletici : sabato sera per cena è meglio cucinare piatti freddi o caldi ...
Ieri avrei scelto una bella insalata esotica con pesce e mango ... oggi (chissà per quale oscuro motivo) mi sento molto più intrigata da una zuppa di vongole messicana.
In comune c'è il fatto che sono sapori che non ci appartengono molto, ma d'altronde in estate si risveglia in me la voglia di scoprire nuovi mondi culinari. Nuovi modi di intendere l'equilibrio e l'armonia. Lascio all'inverno l'amore per i miei piatti tradizionali e più casalinghi. L'estate è esplorazione, scoperta, è viaggiare e divertirsi, anche in cucina.
Anche se oggi proprio non si direbbe... a me non dispiace affatto !!!!

Ti potrebbero anche interessare:



 Credo che la giornata di oggi sia perfetta per questo tipo di preparazione : lessare le patate non fa paura,  friggere è sempre  un piacere, ed anche se usiamo il forno per tenere il fritto in caldo, davvero non disturba.

 L'idea di queste crocchette nasce dal fatto che patate e cozze stanno sempre una meraviglia (in insalata, ma anche nella  classica tiella).
Inoltre queste crocchette sono particolarmente pepate, anche per richiamare l'impepata, che personalmente adoro e venero !!!
Non le ho accompagnate a nulla di particolare, perchè sono già così saporite e complete da sole, che quasi ogni cosa sarebbe inutile.
Eventualmente (come ho fatto io) solo una dadolata di pomodorini, privati dei semi e tagliati a dadini, conditi con sale, pochissimo pepe, olio e erbe aromatiche (timo, prezzemolo o origano). Giusto per rinfrescare la bocca, pronta per la prossima crocchetta !!!


Ingredienti per 2 persone : 100 gr. patate già lessate e schiacciate - 120 gr. cozze già aperte e cotte (peso del frutto) - aglio - buccia di limone - sale - 4 grani di pepe nero - prezzemolo -1/2 tuorlo
Per la panatura : 1 albume - farina - mollica di pane fresco - olio di semi di arachide x friggere


Procedimento
Lessate le patate con la buccia in acqua leggermente salata, partendo da acqua fredda. Quindi scolatele, spellatele e passatele allo schiacciapatate. Tritate al coltello le cozze, ed unitele alle patate.
Reolate di sale (poco), pepe,(tanto) insaporite con il prezzemolo tritato e un pizzico di buccia di limone grattugiata.
Unitevi anche il tuorlo, mescolando per amalgamare bene.
Fate riposare il composto in una ciotola strofinata di aglio, in frigorifero e coperto con pellicola.
Al momento di prepararle, fare delle palline grandi come noci.
Passatele nella farina, quindi nell'albume leggermente sbattuto e poi nel pane tritato finemente.
Io ho utilizzato della mollica di pane fresco fatto in casa aromatizzato alla nigella.
Dal momento che la mollica mi sembrava un pò troppo umida, dopo averla tritata al cutter, l'ho fatta asciugare per una decina di minuti in forno caldo a 100°. Quindi l'ho fatta raffreddare.
In questo modo ho ottenuto una panatura croccantissima e molto asciutta, che vi consiglio vivamente.
Friggete in abbondante olio caldo e scolatele quando sono dorate. Servitele subito, con i pomodorini.


내가 꿈꾸는 그곳의Photo이야기 



반응형