본문 바로가기

CUCINA ITALIANA_2021

봉골레 스파게티 어떻게 만드나: COME CUCINARE LE VONGOLE



 www.tsori.net


COME CUCINARE LE VONGOLE 
-Molluschi dal gusto delicato, sono molto apprezzate a tavola. Scopri i modi migliori per cucinarle




봉골레 스파게티 어떻게 만드나...?


Le vongole sono molluschi molto delicati nel gusto. Hanno due valve arrotondate, di forma più stretta nella parte in cui si uniscono. La superficie, di colore bruno azzurrognolo, presenta piccole costole concentriche con striature e linee a zig-zag.

Sul mercato generalmente si trovano le vongole piccole (dette anche lupini o peverazze), particolarmente saporite ma generalmente più sabbiose, e le vongole veraci, più pregiate e caratterizzate da due cornini e dal guscio scuro, più grandi (possono arrivare fino a 8 cm di diametro) e decorative. Sono squisite, ma devono sempre essere lasciate spurgare per 4-5 ore in acqua fredda salata, che va cambiata ogni mezz'ora, per eliminare la sabbia che di solito si accumula all'interno in grandi quantità. 
Comprale ancora vive, confezionate in retine sigillate, con l'etichetta che indica nome, provenienza e scadenza.

Le vongole sono molto apprezzate e usate in cucina, sia come condimenti per la pasta, sia perzuppe e risotti, ma anche saltate in padella con aglio e prezzemolo. Sono tradizionali con gli spaghetti, in bianco e al pomodoro.



vongoleLa vongola è un mollusco bivalve che appartiene alla famiglia dei Veneridi. Il nome, in genere, è riferito alla «Venus Gallina» con conchiglia leggermente triangolare, superficie coperta da striature a raggiera di colore grigio variegato. Ha un diametro massimo di 4 cm.

Altra varietà di vongola, più pregiata della precedente, è la vongola verace (termine regionale campano per indicare la Venerupis decussata), chiamata anche vongola cornuta per via di due sporgenze simili a «corna». La forma è ovoidale, la superficie della conchiglia è più liscia di quella della vongola precedente e la colorazione è bruna. Può arrivare a 5-6 cm di diametro.


Le vongole sono molto apprezzate e usate in cucina, sia come condimenti per la pasta, sia per zuppe e risotti, ma anche saltate in padella con aglio e prezzemolo. Prima di cucinarle, è opportuno lasciarle a bagno per qualche ora in acqua molto salata, affinché spurghino e perdano buona parte della sabbia che contengono.

Le vongole si trovano in commercio confezionate in reticelle sigillate con etichetta che indica la freschezza, la provenienza e il luogo di depurazione; ma ci sono anche vongole sgusciate e surgelate oppure in vasetto.




vongola1 kg / sugo di pomodoro 500 ml / curry 1 cucchiaio / vino bianco 1/2 /  bicchiere aglio / 2 spicchi prezzemolo q.b. /  sale q.b. / pepe in grani q.b. / olio di oliva extravergine 2 cucchiai 


Ricetta degli spaghetti alle vongole con curry

1) Inizia a preparare i tuoi spaghetti alle vongole e curry lavando a lungo queste ultime sotto l'acqua corrente. Riponile poi all'interno di un largo tegame con l'aglio sbucciato ed il vino, coprile con un coperchio e falle aprire a fuoco vivace; estraile poi con l'aiuto di un mestolo forato e conserva il fondo di cottura, che andrà filtrato prima dell'utilizzo.

2) Fai scaldare il sugo di pomodoro con la cipolla ed il basilico all'interno di un tegame con l'olio ed un dl dell'acqua di cottura delle vongole, nella quale avrai diluito il curry. Regola di sale e prosegui la cottura per 5 minuti.

3) Nel frattempo, fai cuocere la pasta per il contorno di vongole al curry in abbondante acqua bollente salata. Aggiungi al sugo le vongole (in parte sgusciate) e mescola. Scola la pasta e guarnisci con il sugo preparato, abbondante prezzemolo lavato e tritato ed una macinata di pepe.


Curiosità sul curry

Le vongole al curry rappresentano una gustosa alternativa alla versione classica secondo la quale vengono cucinate regolarmente, senza l'aggiunta di spezie. Il curry è un miscuglio di spezie (di origine indiana) ricavato attraverso la macinatura di più spezie, come la citronella, il coriandolo, il peperoncino e lo scalogno. Il colore finale è un giallo ocra intenso dal profumo di senape.

<http://www.salepepe.it/ricette/primi/pasta-secca/spaghetti-vermicelli/spaghetti-vongole-curry/>




내가 꿈꾸는 그곳의foto이야기 



반응형