본문 바로가기

VIVE A FIRENZE

저녁 나절 노바라 수로에서 만난 편안한 풍경



 


La primavera del tramonte della Novara

-저녁 나절 노바라 수로에서 만난 편안한 풍경-




-Territorio
Novara dista 48 km da Milano (15 km dal confine con la regione Lombardia), 95 km da Torino, 23 km da Vercelli. Dista inoltre circa 35 km dal Lago Maggiore e 40 km dal Lago d'Orta.

È bagnata dal torrente Agogna e dal torrente Terdoppio che attraversano rispettivamente la periferia occidentale ed orientale della città. La zona nord-orientale è attraversata dal Canale Quintino Sella, emissario del Canale Cavour che a sua volta scorre al confine nord della città, nei pressi dei quartieri di Veveri e Vignale. Nei pressi del quartiere Bicocca ha le sorgenti il torrente Arbogna.


Il paesaggio della piana irrigua novarese è caratterizzato e fortemente condizionato dalla risicoltura, profondamente antropizzato e regolato a fini produttivi, frutto della secolare opera di bonifica e trasformazione che ha determinato la semplificazione morfologica del territorio, livellato e terrazzato anche sui modesti rilievi, e la presenza di una fitta rete irrigua, con canali, rogge, fossi, fontanili.


Il centro della città sorge in posizione sopraelevata di alcuni metri sul territorio circostante, nel punto più elevato di una dorsale di origine fluvio-glaciale, ultima propaggine morenica dei ghiacciai alpini, che digrada dolcemente verso sud fino a Vespolate (Valle dell'Arbogna).

Oltre alla coltura del pioppo, prevalentemente a filare, vi sono residui di aree boscate lungo i corsi d'acqua.

A differenza di altre città del Nord Italia, uscendo da Novara, lo stacco tra il termine dell'abitato e l'inizio della campagna è nettissimo.



Foto dalla Novara, Piemonte in Italia, 29 Marzo 2017




내가 꿈꾸는 그곳의Photo이야기 



반응형

'VIVE A FIRENZE' 카테고리의 다른 글

Sardegna: natura da vivere  (0) 2018.07.28
SONO IO..!  (0) 2018.07.06
이탈리아 요리와 소외된 이웃 블로그 결산  (2) 2018.01.05
BUON 2018 e FELICE ANNO NUOVO..!!  (0) 2018.01.01
BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO..!!  (0) 2017.12.25