본문 바로가기

VIVE A FIRENZE

IL CAMPANILE DI GIOTTO DEL CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE



 


IL CAMPANILE DI GIOTTO 

-피렌체, 조또의 종탑-





  1. IL MIO GEOGRAFIA: NELLA MEMORIA IL CAMPANILE DI GIOTTO DEL CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE A FIRENZE IN ITALIA, L'ANNO SCORSO

  2. Il campanile di Giotto è la torre campanaria di Santa Maria del Fiore, la cattedrale di Firenze, e si trova in piazza del Duomo.
    Le sue fondamenta furono scavate attorno al 1298 all'inizio del cantiere della nuova cattedrale, quando capomastro era Arnolfo di Cambio.
  3. ...

  4. Nel 1334 Giotto di Bondone subentrò nell'incarico di capomastro. Vasari, nella “Vita di Giotto” riferisce del suo arrivo «l'anno 1334 a dì 9 di luglio, al campanile di S. Maria del Fiore» quando iniziò ad occuparsi subito della costruzione del primo piano del campanile disinteressandosi - secondo quanto sostiene una leggenda - del cantiere della basilica.

  5. La posizione inusuale del campanile, allineato con la facciata, riflette la volontà di conferirgli una grande importanza come segno di forte verticalità al centro della Insula Episcopalis, oltre probabilmente alla necessità pratica di liberare la visuale della zona absidale per la grande cupola, prevista sin dal progetto arnolfiano.

  6. Giotto fornì un progetto originale del campanile, con una terminazione a cuspide piramidale alta 50 braccia fiorentine (circa 30 metri), secondo cui l'elevazione totale sarebbe dovuta essere di 110-115 metri circa.
  7. Un disegno conservato nel Museo dell'Opera del Duomo di Siena è considerato da alcuni studiosi ispirato a questo progetto.
    Tuttora l'altezza del campanile visitabile al pubblico è di 82 metri e il numero degli scalini per salire sulla sommità è 414.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Campanile_di_Giotto



내가 꿈꾸는 그곳의Photo이야기 



반응형