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CUCINA ITALIANA_2021

라비올리와 이탈리아 파스타 수출 동향,Pasta, corre l'export: +5,4% nel 2013



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Pasta, corre l'export: +5,4% nel 2013
-라비올리와 이탈리아 파스타 수출 동향-


핏짜와 파스타의 나라 이탈리아...!

우연찮게도 자료를 뒤적이다가 재밌는 자료와 만나게 됐다. 핏짜와 파스타의 나라 이탈리아에서 해외로 수출하는 파스타의 동향이었다. 생각 보다 많은 파스타가 해외로 팔려나가고 있었다. 주로 이웃나라로 팔려가는 파스타는 점차 지구촌 전역으로 수출을 확대하고 있었다. 이탈리아는 2009년 현재 연간 320만t의 파스타를 생산하는 세계 최대의 파스타 생산국이며, 이중 약 50%를 외국으로 수출해 연간 20억유로(3조6천억원)를 벌어들이고 있었다.

이탈리아 파스타의 최대 수출대상국은 독일로 전체 수출의 20.4%를 차지하고 있으며 프랑스 13.7%, 영국 12.6%, 미국 9.5%, 일본이 4.3%를 차지하고 있었다. 대략 5대 국가가 전체 이탈리아 파스타 수출의 60.5%를 차지하고 있었다. 2007년 이탈리아의 파스타 생산량은 3,200만 톤으로 전년대비 크게 증가하지 못했다. 2008년 역시 경제침체로 인해 파스타에 대한 수요가 감소했으며, 곡물 가격 폭등으로 인해 생산업체에 원가 부담이 큰 한 해였다.

그러나 2008년 상반기 기준 이탈리아의 파스타 수출은 약 10억 유로로 전년대비 48% 이상 증가했으며, 수출의 50%는 EU를 대상으로 이루어졌다. 2008년도 수출의 특징은 아시아 지역으로의 수출이 크게 늘어 전년 동기대비 2배 이상 수출이 늘어남. 아시아가 파스타에 눈 뜨기 시작한 것이다. 특히 인도로의 수출이 금액기준 57.4%, 물량기준 37.5% 증가했다. <자료 : 이탈리아무역공사 종합, 밀라노 코리아비즈니스센터 보고>
자료를 뒤적거리던 중 재밌는 장면과 마주쳤다.


*사진은 일꾸오꼬 알마 꼬레아 기초조리학 수업 중 마리아 셰프와 만들어 본 라비올리



관세청이 지난 4월(17일)에 발표한 '최근 5년간 면류 수출입 동향'에 따르면 지난해 면류 수출액은 2억4100만 달러로 수입액(1억2400만 달러)의 2배에 달했다. 그런데 희한하게도 한국에서 만든 파스타가 효자 노릇을 하고 있다는 것. 지난해 파스타 수출액은 2900만 달러로 전년보다 3.2% 증가했다. 2010년 이후 수출액은 연평균 13.1%, 수출량은 12.8% 각각 증가했다. 수출 국가는 미국(28.8%), 중국(15.0%), 필리핀(5.9%) 순으로 최근 5년 동안 미국이 수출국 1위를 기록했다.

특히 작년에는 중국으로의 수출이 전년 대비 5배 늘었다. '속을 채운 파스타'가 중국 수출 급증을 이끌었다는 분석이다. 속을 채운 파스타는 이탈리아의 라비올리( ravioli)를 말하며 우리가 즐겨먹는 만두와 생김새와 맛이 비슷하다. 이탈리아 파스타 수출 동향을 돌아 보면서 재미있는 파스타 시장을 만나게 된 것. 사람들이 이탈리아의 핏짜와 파스타에 열광하는 사이 라비올리의 성장세가 엄청나다.




Pasta, corre l'export: +5,4% nel 2013

italiana. Secondo la ricerca firmata da Doxa "Gli italiani e la pasta", commissionata da Aidepi, l'Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiana, l'industria italiana mantiene il primato per produzione, consumo nazionale ed export.

Nel mondo si producono più di 14 milioni di tonnellate di pasta e la produzione nazionale di pasta nel 2013 ha superato i 3,4 milioni di tonnellate di prodotto, con una crescita del 2,3% rispetto all'anno precedente, per un valore di oltre 4,6 miliardi di euro.

Nel 2013 sono state esportate 1.901.354 tonnellate di pasta, +5,4% sul 2012, mentre a valore l'export ha portato alle aziende produttrici oltre 2 miliardi di euro, con un aumento del 3,9% UN ITALIANO SU DUE CONSUMA PASTA TUTTI I GIORNI. Secondo l'indagine il 99% degli italiani ama la pasta e il 44% la consuma quotidianamente: "un rito che resiste nonostante i cambiamenti della società, dei consumi e dei costumi". 

I lavori congressuali saranno preceduti dal'Assemblea annuale dell'International Pasta Organisation dove si procederà tra l'altro alla ratifica del nuovo presidente, l'italiano Riccardo Felicetti, già presidente del gruppo pasta di Aidepi. Secondo l'indagine "gli italiani e la pasta", il 69% degli intervistati la consuma con assiduità, da 4 a 7 volte la settimana.

E' un alimento veramente trasversale - aggiunge l'indagine - perchè piace sia agli uomini che alle donne (51% per i primi, 49% per le seconde), in un'età che va dai 30 agli 80 anni. Gli italiani confermano, infine, di avere ben recepito i consigli delle tante campagne di educazione alimentare sull'importanza della dieta mediterranea: il 95% degli intervistati, infatti, porta in tavola una porzione di pasta tra gli 80 e i 100 grammi, ovvero la dose consigliata dai nutrizionisti per un consumo quotidiano. L'importanza del World Pasta Day - sottolinea Aidepi -si riflette anche nei numeri.





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