본문 바로가기

ALMA

이탈리아 요리 트랜드와 일꾸오꼬 알마 소식,Italian Culinary Program-Piatti



 www.tsori.net


Italian Culinary Program-Piatti
-이탈리아 요리 트랜드와 일꾸오꼬 알마 소식 -



어떤 느낌이 오시나요...? ^^


사진 한 장만으로도 음식의 맛과 향이 절로 느껴진다. 샤프란을 넣은 리조또와 송아지 정강이를 절묘하게 요리한 작품. 군침이 안 돌면 이상하지 않겠는가. 요리(사진)에 대한 구체적인 설명(ricetta)은 없다. 그러나 일꾸오꼬 알마(IL CUOCO ALMA)로부터 출발한 이탈리아 요리는 우리가 늘 봐 왔던 요리와 적지않은 차이를 보인다. 이탈리아 요리의 트랜드를 이끄는 곳. 그곳에서 지구별 10대 요리사에 이름을 올린 괄띠에로 마르께지(Gualtiero Marchesi-일꾸오꼬 알마 교장)의 요리철학이 세계로 전파되고 있는 것이다. 

<Foto http://www.alma.scuolacucina.it/news/october_2015/italian_culinary_program_piatti.aspx>


지난 2일, 세계적 요리학교 일꾸오꼬 알마에서는 2015년 알마 16기 신입생의(l’Anno Accademico 2015/16 di ALMA) 입학식이 거행됐다. 대략 300명이 웃도는 학생들이며 세프를 꿈꾸는 세계의 젊은이들이 모인 곳. 이 자리에 괄띠에로 마르께지가 업계의 유명 인사들과 모습을 드러낸 것이다. 그의 명성은 마치 교주를 보는 듯, 학생들은 그를 보자마자 열광하며 카톡으로 소식을 전해오기도 했다. 낮익은 친구들의 모습과 함께...반갑다. 친구들아. ^^  

이탈리아어 내가 꿈꾸는 그곳 보기

 

Gualtiero Marchesi


Gualtiero Marchesi al congresso Identità Golose a Milano nel 2010

Gualtiero Marchesi (Milano, 19 marzo 1930) è un cuoco e ristoratore italiano.

Viene unanimemente considerato il fondatore della "nuova cucina italiana", ed è a parere di molti lo chef italiano più noto nel mondo[1][2], e che sicuramente ha contribuito allo sviluppo della cucina italiana, ponendo la cultura culinaria italiana tra le più importanti del mondo.

<DA https://it.wikipedia.org/wiki/Gualtiero_Marchesi>




ALMA: APERTO UFFICIALMENTE L’ANNO ACCADEMICO 2015/16

L’EVENTO COINCIDE CON LA PRIMA GIORNATA DI ALMA VIVA, LA DUE GIORNI PROMOSSA DALLA SCUOLA RETTA DAL MAESTRO GUALTIERO MARCHESI PER CELEBRARE LA RISTORAZIONE ITALIANA



*위 사진(중간 좌측)에 한국학생(16기)들이 자리에 앉아 천진난만한 표정을 짓고 있다. 세계 20개국에서 모인 미래의 셰프들이다.

<DA http://www.alma.scuolacucina.it/news/notizie_dalla_scuola/alma_aperto_ufficialmente_anno_accademico_2015.aspx>



Parma, 2 ottobre 2015 - Di fronte a oltre 300 studenti, al corpo docente capitanato dal Rettore Gualtiero Marchesi e dai Coordinatori Didattici Giovanni Ciresa e Matteo Berti, allo staff al completo, si è aperto ufficialmente l’Anno Accademico 2015/16 di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Quest’anno, eccezionalmente, l’evento si è svolto in concomitanza con la prima giornata di ALMA Viva, la due giorni organizzata dalla Scuola per celebrare la Cucina Italiana, coinvolgendo cuochi, Istituzioni, professionisti del settore e grandi interpreti della cultura enogastronomica del nostro Paese. Ospiti speciali i rappresentanti delle 20 Scuole di Cucina partner, provenienti da tutto il mondo, che formano il network internazionale di ALMA.


Il Presidente di ALMA Enzo Malanca ha espresso grande soddisfazione: «Sia in Italia che nel mondo ad ALMA viene riconosciuta una grande autorevolezza: possiamo dire che oggi la Scuola rappresenta il più importante centro di formazione al mondo dedicato alla Cucina Italiana. Un grandissimo onore ma anche una responsabilità, condivisa con il corpo docente, il management e tutto lo staff: siamo obbligati a trasformarci in continuazione, ampliando l’offerta didattica - che oltre a cucina e pasticceria abbraccia oggi sommellerie, sala e management della ristorazione - per adeguarla anche a quelle che sono le richieste del mercato, schierando una squadra di docenti di livello assoluto e cercando nuove partnership all’estero, dove l’interesse per l’alta cucina italiana è sempre più forte. Il tutto tenendo fede all’insegnamento del nostro Rettore Gualtiero Marchesi, sempre nel segno dell’eccellenza».



*카톡으로 전송된 입학식 당일의 들뜬 표정들. 일꾸오꼬 알마에서는 3개월 동안 하루 8시간의 조리수업이 강행되며, 이후 9개월 동안 현지의 고급 리스또란떼(ristorante)에서 셰프가 되기 위한 힘든 실습과정을 이어간다.


In qualità di ospiti, all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2015/16 di ALMA sono intervenuti Giuseppe Forlani, Prefetto di Parma, Andrea Zanlari, Presidente della Camera di Commercio di Parma, Filippo Fritelli, Presidente della Provincia di Parma, Michela Canova, Sindaco di Colorno. Alberto Capatti, Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Massimo Montanari, Docente di Storia medievale e Storia dell’alimentazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, hanno inviato un video saluto di auguri a tutti gli studenti invitandoli ad approfondire la conoscenza e la cultura della cucina e del cibo. Fabio Lazzari, Presidente del Gruppo editoriale FMR-UTET, che ha presentato in questa occasione il volume “EXPO 1851-2015. Cultura del Cibo”, pubblicazione prestigiosa a cui ALMA ha contribuito con la redazione di un capitolo a cura del suo comparto di Storia e Cultura della Gstronomia, relativo alle scuole di cucina in Italia dal titolo: ” Cucinare a scuola, studiare in cucina”.


La cerimonia si è conclusa con l’assegnazione del Premio Speciale ALMA VIVA da parte di Gualtiero Marchesi a quattro grandi personaggi italiani per il loro contributoalla cultura del nostro Paese : il violoncellista Mario Brunello, l’enologo Giorgio Grai, il produttore e ideatore televisivo Franco Iseppi, e alla memoria dell’indimenticabile tenore Carlo Bergonzi.


L’apertura dell’Anno Accademico ha rappresentato anche il degno coronamento di una settimana che ha visto ai nastri di partenza tre corsi, dopo quelli partiti nelle settimane scorse. Il riferimento è alla XXXII edizione del Corso Superiore di Cucina Italiana (80 gli studenti iscritti, di cui 13 donne e tre ragazzi di origine straniera, provenienti da Bulgaria, Perù e Romania), alla XXV edizione del Corso Tecniche di Base di Pasticceria (20 iscritti, di cui 12 donne, con un’età media di 24 anni: il 68% di loro proviene da Regioni del Nord Italia) e alla V edizione del Corso Manager della Ristorazione (24 iscritti, di cui 3 donne).

<DA http://www.alma.scuolacucina.it/news/notizie_dalla_scuola/alma_aperto_ufficialmente_anno_accademico_2015.aspx>



내가 꿈꾸는 그곳의Photo이야기 



반응형